lunedì 4 novembre 2013

Il Comune non ha più quote azionarie in Publiservizi Spa e Copit Spa. Approvata ad unanimità dal Consiglio Comunale la dismissione dalle due "Partecipate"


QUARRATA_ Ad unanimità il consiglio comunale di Quarrata a seguito di una prima ricognizione della partecipazioni a società e ad un successivo aggiornamento ha approvato la dismissione da parte del Comune da Publiservizi Spa e Copit Spa.
I Comuni come il nostro- ha spiegato l’assessore Riccardo Musumecinon possono infatti costituire società a meno che sia dimostrato il perseguimento delle finalità proprie dell’ente locale e siano prodotti dalla società servizi di interesse generale”. Publiservizi S.p.A – ha aggiunto l’assessore - ha nel tempo assunto sempre più il ruolo di Holding finanziaria abbandonando quello originario di società operativa all’interno dei servizi pubblici locali e per questo motivo non svolge alcun servizio pubblico locale né alcun servizio di natura strumentale a favore del nostro Comune configurandosi la propria attività quale holding puramente finanziaria”.
Riccardo Musumeci
Gli uffici hanno preso atto che la partecipazione azionaria del Comune di Quarrata in seno a Publiservizi s.p.a.(pari al 2,25% del capitale sociale corrispondente ad un valore nonominale di € 711.285,00) aveva natura esclusivamente e squisitamente finanziaria e quindi non connessa al perseguimento di finalità istituzionali né compatibili con la natura intrinseca delle attività comunali che nella loro “mission” non sono caratterizzate dal perseguimento di finalità connotanti l’attività imprenditoriale e l’attività di intermediazione finanziaria. Inoltre, come già espresso nella propria deliberazione n. 31 del 29.4.2013, alla data della discussione in Consiglio Comunale nello Statuto non risulta assicurato il controllo analogo. “Lo stesso dicasi per Copit Spa di cui il Comune di Quarrata detiene una partecipazione azionaria del 4.76% corrispondente ad un valore nominale di euro 67.990,00. Tale partecipazione non è né paritaria né proporzionale alla popolazione del Comune. Al momento Copit Spa rappresenta una partecipazione non strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali. Inoltre le perdite d’esercizio 2012 non hanno consentito la detenzione da parte del nostro Comune di detta partecipazione societaria. E’ stata pertanto ritenuta obbligatoria la sua dismissione in applicazione dell’articolo 14, comma 32 del Decreto Legge 78/2010 convertito in legge n. 122/20’10 che fa riferimento alla situazione di perdita indipendentemente dal fatto che le società esplichino o meno un servizio per l’ente locale detentore”. Nell’esercizio 2012 la perdita registrata da Copit Spa è stata di -1.475.333,00.
Si parla – ha dichiarato il capogruppo di Insieme per Quarrata Alessandro Cialdi – di una delibera che di fatto è una presa d’atto. Posso capire le ragioni di uscire da Publiservizi. Finalmente usciamo da Copit Spa, forse con colpevoli ritardi”.

 A.B.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il famoso "sistema toscano", con tutte le sue contraddizioni, al capolinea.

Renata Fabbri (da Facebook)