giovedì 5 settembre 2013

A Quarrata la presentazione del libro "La Massoneria rivelata". Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia D'Italia sfata falsi miti e chiarisce alcuni punti oscuri dell'antica istituzione.

QUARRATA_ Si svolgerà giovedì 12 settembre a partire dalle ore 19,30 presso gli spazi dell’enotabaccheria Virtù e Vizio (in via Corrado da Montemagno, 112) a Quarrata la presentazione del libro “La Massoneria rivelata” (edito da Mondatori, collana Illustrati editore, 2013, 216 pagine, 24,90 euro) di Luigi Pruneti e Marco Dolcetta.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Libreria Fahrenheit, di Piazza Risorgimento 16.
Luigi Pruneti, scrittore, saggista attuale Gran Maestro della Gran Loggia D’Italia, presenta il suo ultimo libro sulla Massoneria, nel quale analizza e racconta, vari aspetti dell'antica istituzione, sfatando, falsi miti, e facendo chiarezza su alcuni punti oscuri.
Per la prima volta è un Gran Maestro a raccontare qualcosa dell'istituzione che si trova a guidare, cosa spesso fatta, da chi della Massoneria non ha mai fatto parte, o da chi ne è fuoriuscito in modo critico.
L'incontro a Quarrata prevede oltre alla presentazione del libro, la possibilità di porre domande e chiarimenti all'autore che interverrà mettendosi a disposizione del pubblico dopo un'introduzione al libro stesso.

Ecco di seguito la sinossi del volume:

La massoneria nacque a Londra nel 1717 e conobbe un immediato successo: in breve tempo l'organizzazione si diffuse in tutto il mondo, le logge si moltiplicarono e alle porte dei templi massonici bussarono borghesi e nobili, intellettuali e mercanti. Da allora, sulla massoneria si è detto e scritto molto; di volta in volta è stata accusata di complotti planetari, guerre, rivoluzioni, culti satanici e crimini di ogni sorta. Questo libro solleverà il velo sulle storie sconosciute e le leggende, per raccontarvi la verità dietro tre secoli di segreti e misteri.
Il volume non vuole solo demistificare le false leggende sulla Libera Muratoria ma, ripercorrendo tre secoli di storia, descrive aspetti poco noti di alcuni dei suoi protagonisti, analizza i miti creati dagli stessi massoni, rivela la parte che ebbero in alcune vicende importanti del passato più o meno recente; individua inoltre gli elementi simbolici che gli adepti della squadra e del compasso disseminarono nell'architettura, nell'arte e nella letteratura, spiega i motivi dell'astio verso la confraternita e passa in rassegna i suoi più feroci nemici, mostrandone i fini e le metodiche.
Tanti e diversi argomenti sui misteri della massoneria, veri e presunti, fanno sì che il libro si presenti come una galleria di quadri dove i ritratti di personaggi come Barruel, Garibaldi, Carducci, Racovski, il generalissimo Franco, Lenin, si stagliano sullo sfondo di grandi affreschi di epoche e ambienti diversi: dalla Rivoluzione francese a quella americana, dall'Italia umbertina alla Germania di Hitler e all'Unione Sovietica¿ Non mancano inoltre note di colore e l'esplorazione dei nuovi orizzonti dell'immaginario collettivo condizionato dalla rete globale, la più possente creatrice di miti nella storia dell'umanità.

A.B.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vanno via le giostre e arriva la massoneria, Quarrata non conosce pace.

Marliani ha detto...

prova a venire a sentire, magari lo trovi interessante, o quanto meno puoi porre delle domande.
in ogni caso a proposito delle giostre, quanto meno hanno portato un po' di allegria e molti sorrisi.