martedì 17 dicembre 2013

Gestione servizi cimiteriali a Quarrata, una (ulteriore) proroga a favore di Cis Servizi srl da 400 mila euro. Le dichiarazioni dei gruppi consiliari.


QUARRATA_ Con l’astensione del Gruppo Misto e il voto contrario di Insieme per Quarrata e Pdl nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato da Pd e lista Per Quarrata la proroga a Cis Servizi srl della gestione dei servizi cimiteriali. La proroga decisa per esigenze tecniche e istruttoria ammonta complessivamente a 400 mila euro (per un periodo di 10/12 mesi). “Stiamo completando – ha dichiarato il vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti l’iter per la predisposizione di una gara d’appalto che sarà completata entro il 31 ottobre del 2014".
Nel 2012 la proroga del servizio (alle stesse condizioni presenti nel contratto annualmente in essere) aveva comportato una spesa pari a 330.336,62 euro compresa Iva, cifra che è stata poi aggiornata per il 2013 con l’aumento Istat .
 

Un altro esempio di cattiva gestione; e ve lo dicono, tra le righe ma non tanto, anche i revisori dei conti. Per la gestione dei servizi cimiteriali- ha dichiarato Alessandro Cialdi, capogruppo di Insieme per Quarrata - siamo già alla terza proroga di un servizio scaduto il 30 giugno 2012! Una prima proroga fu data con scadenza 30 giugno 2013, quindi allungata al 31 dicembre di quest’anno ed ora la chiedete fino alla fine di ottobre 2014. Il tutto motivato dal fatto che è “in fase di ultimazione la redazione del capitolato speciale d’appalto e del bando di gara”, a cura del servizio Lavori Pubblici”.
Questo fatto – ha aggiunto - da un lato ci conforta nella presa di posizione che avemmo rispetto alla scelta del sindaco di assumere un dirigente per i servizi tecnici al posto di un funzionario ai lavori pubblici, necessario come il pane, dall’altro ci preoccupa non poco, visto che sembra siano necessari 2 anni e mezzo per redigere un capitolato! Certo, lo si facesse nel privato, si chiuderebbe in due giorni, ma tanto qui paga Pantalone……. Per conto nostro è scaduto il tempo, non si può più tergiversare sulle cose da fare, la gente è stufa, vuol vedere risultati e con questa ennesima proroga non date un bello spettacolo”.
Si è trattato dell’ennesima proroga – ha dichiarato il capogruppo Pdl Ennio Canigianie su questo argomento ci eravamo già pronunciati ad inizio legislatura sia in commissione che in consiglio comunale. Nel 2012 prorogammo la concessione del servizio per un anno in attesa di emanare il bando per l’assegnazione del servizio. Ci fu detto, allora, che sarebbe stata l’ultima proroga. Oggi torniamo di nuovo sull’argomento perché, come confermato dall’assessore Romiti, gli uffici comunali non hanno ancora trovato il tempo di predisporre il bando”.
Il cimitero comunale di Santallemura (foto da Quarratanews)
La cosa grave - continua Canigiani - è che per altri 10 mesi di proroga, il Comune di Quarrata sosterrà una cifra vicina ai 400.000,00 euro, spesa talmente esorbitante da porre almeno un paio di riflessioni. La prima è che nel privato, prima di spendere simili cifre, si sarebbero chiesti almeno due o tre preventivi per fare un confronto e qui ci si affida a Cis senza alcun termine di paragone, ignorando se la spesa è eccessiva oppure adeguata. L’altra riflessione che mettemmo sul tavolo già nel 2012 - puntualizza l’esponente del Pdl - è che con 400.000,00 euro sarebbe da valutare di riportare il servizio all’interno dell’amministrazione comunale. Si potrebbero assumere due o tre operai dando così lavoro e probabilmente, alla fine, si risparmierebbe pure. Facendo due conti, per la manutenzione di un cimitero quarratino, si spendono mediamente almeno 4.000,00 euro il mese: non è un po’ troppo?”.
Siamo intenzionati – ha dichiarato il capogruppo Pd Gabriele Giacomellia trovare una azienda che gestisca un servizio così importante e ci impegniamo a farlo in tempi brevi”.Riconfermo quà – ha detto Fiorello Gori (lista Per Quarrata)- il parere espresso in passato sull'argomento: serve una gara per la gestione diretta. Per questa siamo in ritardo. Credo quindi che questa proroga sia più che sufficiente. Un’altra proroga non sarà approvata dal mio gruppo”.
 
Sull'argomento si rimanda gli interessati alla lettura dei seguenti post:
 
 
Andrea Balli

Nessun commento: