martedì 10 dicembre 2013

Da "A sua Immagine" su Rai 1 al "Manzoni" per beneficenza. Con "Un Natale da favola" la quarratina Giulia Nannini torna alla regia di un musical. Oltre 150 persone sul palco tra attori e ballerine. Coinvolte cinque scuole di danza.


PISTOIA-QUARRATA_ "Un Natale da favola" è un musical che andrà in scena il 21 ed il 22 dicembre al Teatro Manzoni di Pistoia, scritto da Lorenzo Pratesi per la regia di Giulia Nannini, quarratina, attualmente impegnata su Rai 1 nella nota trasmissione “A sua immagine”.
La storia- rielaborata in chiave ironica - è ispirata a "Canto di Natale" di Charles Dickens, solo che, al posto dei tre spiriti, a portare il protagonista nel passato, nel presente e nel futuro arrivano tutti i personaggi delle favole: saranno proprio i protagonisti delle fiabe più conosciute a far ritrovare al protagonista lo spirito e la fiducia nel Natale.
Lo spettacolo è una commedia in chiave comica: ciò che lo differenzia dai tradizionali spettacoli teatrali è che ci saranno venti canzoni cantate dal vivo dagli attori in scena (15 in tutto, volontari e non professionisti) e ballate da oltre cento ballerine delle scuole di danza della provincia di Pistoia.

Sono cinque le scuole di Pistoia e provincia che promettono di stupire il pubblico con meravigliose coreografie: la scuola Centro di danza classica e jazz di Grazia Pasquinelli, la scuola Isabella di Silvia e Beatrice Bartolozzi, la Eta Beta Dance School di Sergio Santini e Roberta Manzini, la CGS Olympia di Alessandra Mazzatosta e la scuola Danzarte di Elisabetta Bresci.


E’ prevista anche la partecipazione di Francesco Guasti dal programma televisivo “The Voice” di Rai Due.

“Tra novembre e dicembre dello scorso anno – spiega Giulia Nannini – e solo cinque giorni dopo lo spettacolo ispirato a Cenerentola prendeva vita l’idea dello spettacolo di questo anno in un pomeriggio con poca voglia di lavorare ad Avanti un Altro e molta voglia di creare qualcosa di veramente divertente. Ecco come è nata l’idea del musical…”.
"Siamo tantissimi quest'anno – continua - vedrete infatti sul palcoscenico oltre 150 ragazzi sotto i trent'anni, tutti entusiasti e con tanta voglia di stupire e far divertire. Noi attori proviamo da nove mesi.. ci stiamo impegnando moltissimo ! Devo dire che è meraviglioso vedere così tanti ragazzi mobilitati da un fine così importante: il ricavato delle due serate sarà infatti devoluto interamente in beneficenza per la costruzione del nuovo centro APR".
La serata del sabato è in collaborazione con la CNA di Pistoia, mentre quella della domenica è sponsorizzata da moltissimi esercizi pistoiesi e quarratini. 
Il ricavato dello spettacolo come detto al netto delle spese vive sarà devoluto interamente – come del resto lo scorso anno con “Cenerentola” - all’Associazione Pistoiese per la Riabilitazione (Apr), sodalizio sociale che si occupa di disabilità sul territorio locale, quale contributo per la costruzione del nuovo Centro in via San Biagio.
Lo spettacolo quest’anno è promosso con il contributo di Cna Pistoia, Comune di Pistoia, Manzari Assicurazioni snc Agenzia Ina Assitalia Pistoia, ed il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
" E' la dimostrazione - conclude Giulia Nanniniche quando si organizzano le cose e si hanno idee e voglia di fare la risposta c'è, e tutti si mobilitano. Senza il contributo della CNA in primis e di tutti i negozi che ci hanno aiutato per la domenica non avremo potuto realizzare questo spettacolo, che ha dei costi altissimi".
Questi gli sponsor: Zona Market, Bcc di Vignole, Arnold's, Toscocell, Penelope 47, FataMago abbigliamento bambini, Intimo Emma, Fagni, Voronoi, Eurofarm, Taverna Gargantuà, Happy Piadina, Osteria da Checco, Esseauto, Heaven Parrucchieri, Tre store Quarrata, Bar Giulia.
Lo spettacolo sarà ripreso dalle telecamere di Tvl che effettuerà nei giorni successivi le repliche.

Andrea Balli





Nessun commento: