PISTOIA-ROMA_ Il tema del sovraffollamento del carcere di Pistoia è stato più volte alla ribalta delle cronache, anche negli ultimi tempi. A tale riguardo esiste la possibilità di dislocare all’esterno del carcere la sezione semiliberi del carcere, con le stesse garanzie di sicurezza per i cittadini. A Pistoia era stata valutata la possibilità di tale spostamento, con la disponibilità dei locali dell’ex convento cappuccini di via degli Armeni e la possibilità di destinarlo a tale uso con adeguamenti funzionali minimi.Tale possibilità è da tempo all’attenzione del Ministero della Giustizia, come segnalato anche dal garante dei detenuti Antonio Sammartino.
"Nelle scorse settimane mi sono interessata della questione, contattando il Sottosegretario alla Giustizia dr. Cosimo Ferri, che ne ha interessato direttamente il Ministro – ha dichiarato l’On. Caterina Bini – Il progetto, mantenendo immutate le garanzie di sicurezza per i cittadini, consentirebbe di liberare spazi all’interno del carcere e quindi di migliorare le condizioni di vita dei detenuti, dislocando la sezione semiliberi in locali utilizzabili senza oneri aggiuntivi per lo Stato.”
“Stiamo aspettando risposte ufficiali e definitive – ha continuato la deputata – ma il Ministero si è fatto carico della situazione e anche l’Amministrazione penitenziaria si sta occupando con attenzione della vicenda, che a questo punto potrebbe avere a breve un esito positivo e definitivo.”
Fonte: Comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento