venerdì 20 dicembre 2013

illuminazione votiva, lavori di "manutenzione straordinaria" nel quarto campo di sepoltura. L'impianto elettrico non era più a norma.


QUARRATA_ Torniamo a parlare di cimiteri. Questa volta segnaliamo l’approvazione di una perizia e l’impegno di spesa per la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico di illuminazione votiva del cimitero comunale di Santallemura. La perizia, redatta dal servizio Lavori Pubblici del Comune, prevede un impegno di spesa di 20 mila euro. In particolare con tale cifra si interverrà nel quarto campo di sepoltura del cimitero (nella parte più vecchia del camposanto) dove sarà necessario installare nuovi tratti di cavidotti, alcuni pozzetti di ispezione, tratti di linee elettriche dorsali e/o di derivazione e i relativi quadri elettrici di selezionamento, comando e protezione. Dai letti di esumazione negli ultimi anni sono state estumulate numerose salme e altrettante nel frattempo sono state nuovamente esumate.
Utilizzando i mezzi meccanici tutte le linee elettriche oramai obsolete che alimentavano gli impianti di illuminazione votiva delle tombe sono state smantellate. Le stesse linee elettriche – come si legge nella determina firmata dal funzionario Andrea Casseri – si trovavano in condizioni precarie dal punto di vista della funzionalità e non erano più conformi alle normative vigenti in materia. I lavori si sono resi necessari in quanto dai familiari dei defunti è arrivata agli uffici preposti la richiesta di provvedere agli allacciamenti delle lampade votive. La perizia fatta dal servizio Lavori Pubblici prevede lavori per 15.630 euro oltre a 470 euro di oneri relativi alla sicurezza, Iva, incentivi, oneri riflessi e arrotondamenti.
Il Comune come prevede la normativa provvederà all’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento. La spesa trova copertura nel bilancio 2013.
 
A.B.

Nessun commento: