venerdì 6 dicembre 2013

A Pistoia si ricorda la figura di Maria Eletta Martini. Al convegno del Cipes anche l'on. Rosy Bindi. Le altre iniziative "in cantiere".


PISTOIA_ Su iniziativa del Cipes (Centro d’Iniziativa Politica Economica e Sociale) di Pistoia si terrà sabato 7 dicembre presso il Centro Famiglia Sant’Anna (vicolo De’ Pazzi n. 16) il convegno “In ricordo di Maria Eletta Martini, donna esigente”.

L’iniziativa a cui sarà presente anche l’onorevole Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere” inizierà alle ore 9 con la celebrazione della S. Messa presso le suore di Sant’Anna da parte di monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato e fondatore del Collegamento Sociale Cristiano e sarà concelebrata dal vescovo di Pistoia mons. Mansueto Bianchi. Dopo una colazione preparata dalla cooperativa Don Chisciotte sono previsti gli interventi di Giorgio Federighi del C.I.P.E.S.; Emanuele Rossi, Professore Ordinario Diritto Costituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa  su “Maria Eletta, legislatrice”; Lorena Paganelli, membro del Co.Ge. Toscana (Comitato del Fondo speciale Volontariato Toscana) su “Maria Eletta, ispiratrice e testimone del volontariato cristiano”.
Sono previsti anche gli interventi di Giordano Frosini , amico e collaboratore e Nicola Graziani, quirinalista dell’Agenzia Italia.
Il convegno sarà moderato da Francesco Gagliardi, attuale presidente di Eptaforum.
Abbiamo avuto “l'azzardo – ha detto Giorgio Federighi - di organizzare un Convegno, un “bel ed interessante” Convegno (così è stato definito dai più stretti congiunti e collaboratori) su una figura veramente importante del cattolicesimo democratico nella seconda metà del secolo scorso: l'On. Maria Eletta Martini, scomparsa a Lucca quasi due anni fa; senz'altro una “testimone del nostro tempo” rilevante ed apprezzata”. “Abbiamo deciso di svolgere il convegno – ha quindi spiegato - nonostante la concomitanza di più circostanze ed appuntamenti nello stesso giorno (l'inizio ormai del “clima” natalizio, la coincidenza con l'ultimo giorno di “campagna elettorale” per le primarie del Pd, una serie notevole di iniziative concomitanti nella stessa mattinata, ecc). Ci ha incoraggiato la qualità dei relatori tutti del Convegno, Rosy Bindi in testa”.Dopo questo Convegno – continua Federighi - sono già “in cantiere” altri incontri in memoria di altre personalità riconducibili allo stesso filone culturale, talvolta ricordati non quanto meritano, come Roberto Ruffilli e Rosario Livatino vittime, il primo, delle Brigate Rosse per avere “costruito” 20 anni fa una proposta di riforma dello Stato ancora oggi valida ed attuale, il secondo, barbaramente assassinato dalla mafia nel 1990 e del quale è in corso il processo di beatificazione”. 
“Siamo inoltre già in grado - conclude -  di comunicare che il giorno 15 Marzo 2014, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme ed altre associazioni, sarà inaugurata, presente la figlia Maria Romana, la mostra fotografica “Alcide De Gasperi: dalla ricostruzione dell'Italia alla costruzione dell'Europa”. Info: giorgiofed46@gmail.com-  cell. 335 399193 - fax 0573.978909.
 
A.B.

Nessun commento: