sabato 28 dicembre 2013

Fiorenza Perrotto e Rossana Girotto vincono la VII edizione di "Versi & Prosa". A Francesco Rosselli il premio "Giancarlo Zampini"


QUARRATA_ Si è svolta ieri venerdì 27 Dicembre, presso la casa delle culture “La Civetta” di Quarrata, la premiazione del VII Concorso Letterario “Versi e Prosa”.
Dinnanzi ai membri della giuria (Prof. Luigi Russo "Papotto", Ins. Loriana Capecchi, Ins. Anna Natale, Prof. Francesco Leporatti) ed ai finalisti – quasi tutti presenti alla cerimonia di consegna dei premi – è stata data lettura delle opere insignite d'un riconoscimento e sono stati premiati i relativi autori, la cui posizione occupata in classifica è stata svelata
in ordine progressivo durante la stessa rassegna.
A consegnare il premio speciale "Giancarlo Zampini", riservato alla miglior opera di un autore under 30, è intervenuta Francesca Zampini, figlia del compianto cronista quarratino.

Questo l'esito finale:

POESIA
1) Io ho un sogno (a M.L. King) – Fiorenza Perotto (Prato)
2) Pelle Nera - Giovanna Moschini (Borgo a Mozzano – Lucca)
3) Abbozzi di radica per pipe – Alessio Pasquali (S. Donato Milanese –
Milano)
Segnalati:
- La cieca di Quimper – Roberto Ragazzi (Trecenta – Rovigo)
- Ferragosto – Francesca Migliani (Livorno)
- Benedizione – Massimiliano Davies (Roma)

NARRATIVA
1) La libertè – Rossana Girotto (Sesto Calende – Varese)
2) Schegge – Agnese Gaglio (Livorno)
3) Un angelo di fuoco – Ambra Guerri (Reggello – Firenze)
Segnalati:
- Carissimo papà – Therry Ferrari (Castellarano – Reggio Emilia)
- La discoteca – Nicola Nucci (Torrita di Siena – Siena)


Rossana Girotto
Rossana Girotto (nella foto, ndr) - vive a Sesto Calende e collabora con il marito nel negozio di gemme e minerali preziosi.
Ha vinto alcuni concorsi letterari e scrive favole e racconti alcuni dei quali diventano performance teatrali con narrazione, immagini e musica dal vivo. È stata direttore del periodico comunale SestoCalende Informazioni; collabora con la stampa locale, con RMFonline e ha scritto racconti per la trasmissione “Siamo In Onda” di Punto Radio. Ha pubblicato “Lo gnomo di Curiglia” (Colibrì) e “Ofelia sapeva nuotare” (Edizioni RSWItalia). Il suo racconto “Una brutta storia piena di bellezza” è contenuto nell’antologia “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di stampa).

Premio speciale “Giancarlo Zampini” (autore under 30):
1) Piazza Taksim – Francesco Rosselli (Reggello – Firenze)

Allo scopo di promuovere la diffusione della scrittura in ambito locale, il Direttivo dell'Associazione “Orizzonte Cultura” ha deciso di assegnare una menzione d'onore a tutti i partecipanti residenti nella provincia di Pistoia e nei comuni confinanti con la città di Quarrata, riconoscendone gli sforzi di ricerca letteraria.
 
Questo l'elenco dei menzionati:

Claudia Giraldi (Vinci - Firenze)
Forese Crinò (Prato)
Ilaria Parlanti (Chiesina Uzzanese – Pistoia)
Nicolò Bindi (Pistoia)
Marta Emme (Chiesina Uzzanese – Pistoia)
Lorenzo Semeraro (Pistoia)
Nicola Baronti (Vinci – Firenze)
Marina Bellini (Quarrata)


Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: