martedì 17 dicembre 2013

Breda, Regione e Istituzioni chiedono un incontro al governo per l'azienda di Pistoia. Domani sciopero generale delle aziende del gruppo.


FIRENZE-PISTOIA – La Regione e le istituzioni pistoiesi sostengono la richiesta urgente di un tavolo nazionale su Ansaldo Breda che le organizzazioni sindacali presenteranno al governo, domani, nel corso delle manifestazioni per lo sciopero generale delle aziende del gruppo, programmato in tutta Italia.
Parallelamente a questa richiesta, la Regione, il Comune e la Provincia di Pistoia solleciteranno un altro incontro, da tenersi in tempi altrettanto brevi presso la presidenza del consiglio, nel quale affrontare, nello specifico, i problemi dell'azienda di Pistoia.
E' quanto deciso nel corso dell'incontro, convocato oggi in consiglio regionale dall'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Giantranco Simoncini, su richiesta delle organizzazioni sindacali, per fare il punto sugli ultimi sviluppi della vicenda, alla vigilia dello sciopero generale di domani.

All'incontro hanno preso parte gli esponenti delle organizzazioni sindacali regionali provinciali e aziendali, la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, il sindaco di Pistoia Samuele Bettinelli.
I sindacati hanno fatto presente la crescente preoccupazione dei lavoratori che, domani, chiederanno con forza al governo di riaprire subito il tavolo nazionale dal quale si attende che la vicenda della Breda di Pistoia, venga affrontata nel quadro di un piano nazionale industriale chiaro.
"Come Regione e istituzioni siamo in contatto costante con il governo e nell'avanzare la nostra richiesta di incontro – ha precisato Simonciniricordiamo che l'obiettivo da sempre perseguito, anche con la costituzionei del distretto feroviario, è quello del consolidamento e rilancio di una realtà, strategica per il paese e per la Toscana, con l'obiettivo di fare di Pistoia il principale polo ferroviario a livello nazionale".




Fonte: Toscana Notizie (Barbara Cremoncini)


Nessun commento: