mercoledì 4 dicembre 2013

Le otto parafrasi lisztiane sulle Opere di Giuseppe Verdi. A Pistoia il concerto di Natale dell'associazione Damaris.


PISTOIA_ Su iniziativa dell’associazione culturale Damaris di Pistoia (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) e con il patrocinio di Promonet), nell’ambito della stagione concertistica “Venerdì di Musica” il prossimo 13 dicembre alle ore 21,15 nell’aula magna del Seminario Vescovile (in via Puccini, 36) Riccardo Risaliti, figura di riferimento da deceni del concertismo e della didattica, in occasione dell’anniversario verdiano eseguirà alcune delle più belle pagine del grande musicista, nelle versioni pianistiche di Liszt. Il concerto – ad ingresso gratuito – sarà l’occasione per l’associazione culturale pistoiese per porgere i propri auguri agli associati e ai cittadini che interverranno.

Questo il programma:

FRANZ LISZT: Le otto parafrasi sulle Opere di Verdi 
Salve Maria de Jérusalem
Ernani: Paraphrase de concert
Miserere du Trovatore
Rigoletto: Paraphrase de concert
* * * *
Don Carlos – Coro e Marcia funebre
Aida – Danza sacra e duetto finale
Agnus Dei de la Messe de Requiem
Réminiscences de Boccanegra


Riccardo Risaliti, personalità di rilievo nel mondo pianistico italiano, svolge da anni una molteplice attività, come concertista, come docente, come studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte, come critico, come operatore musicale, come revisore di testi pianistici. 
Ha svolto studi musicali al conservatorio di Firenze con Rio Nardi e Luigi Dallapiccola. Vincitore di vari premi nazionali e internazionali, ha suonato come solista e a fianco di illustri strumentisti, cantanti e complessi cameristici.
È stato titolare di cattedra al conservatorio di Pesaro e al conservatorio di Milano.
Fin dalla sua fondazione è docente all’Accademia Pianistica di Imola.
Ha tenuto corsi e seminari di interpretazione al Festival delle Nazioni di Città di Castello, al Mozarteum di Salisburgo, a Ca’ Zenobio in Treviso, e in vari conservatori in Italia e all’estero.
E’ spesso invitato nella giuria dei più importanti concorsi pianistici internazionali.
 
 Info: 349-2653334 oppure info@venerdimusica.it.
 
A.B.

Nessun commento: