domenica 22 dicembre 2013

Contagiati a Villa La Magia dalla passione per il Nordic Walking. Nasce sul Montalbano una nuova associazione sportiva.


QUARRATA-CARMIGNANO_ A pochi chilometri di distanza da Quarrata, precisamente a Carmignano si è costituita nel novembre scorso l’associazione sportiva “Colline Toscane Nordic Walking Asd”.

Il gruppo presieduto da Gabriele Laffi promuove lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva del Nordic Walking intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci. Molti quarratini che frequentano i pratoni e i viali alberati della villa La Magia sicuramente hanno avuto modo nel corso di questo anno di incontrarsi con gli appassionati di questa nuova disciplina sportiva, nata nel Nord Europa come allenamento estivo-autunnale per gli sciatori di fondo, rielaborata successivamente come proposta di fitness per tutte le età e come rieducazione posturale in movimento.
 
La Magia infatti è una delle sedi prescelte nel pistoiese per questa attività. Muniti di bastoni gli appassionati di questo sport camminano lungo sentieri sterrati tra vigne ed olivi, sulle piste ciclabili ma anche in mezzo ai boschi: tra le destinazioni usuali c’è dunque anche il parco di villa La Magia dove oltre alla camminata i soci- sotto la guida di istruttori - hanno modo di eseguire esercizi specifici per il miglioramento della tecnica “per poter godere a pieno dei benefici della camminata”. Oltre a Quarrata l’associazione opera utilizzando altri parchi del circondario come quello di Galceti e delle Cascine di Tavola a Prato ma non solo.
 
Nata sulle colline del Montalbano tra le città di Prato, Empoli, Scandicci, la Valdinievole l’associazione “Colline Toscana Nordic Walking Asd” fa parte della scuola italiana Nordic Walking, che in Italia è quella che conta più iscritti. L’associazione (la sede si trova in via Fratelli Buricchi 1 a Carmignano) si è pure dotata di un sito web (http://www.collinetoscanenordicwalking.it/) ed è presente sia su Facebook che Twitter. Iscritta anche all’Aics comitato provinciale di Prato è presieduta da un consiglio direttivo con Gabriele Laffi (presidente), Fabrizio Spoti (vicepresidente) e Claudia Parisi (segretario). Info: 347 297 8265 oppure info@ctnw.it.


A.B. 


Nessun commento: