mercoledì 11 dicembre 2013

Anche Quarrata aderisce alla Giornata internazionale dei Migranti. Una importante iniziativa al "Parco Verde".


QUARRATA_ Il 4 dicembre del 2000 l ' Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti.
Da quell'anno nel mese di dicembre in tutto il mondo viene ricordata quella giornata attraverso iniziative, convegni e conferenze.
 Martedì 17 dicembre 2013,  a partire dalle ore 17,  il Comune di Quarrata assieme alla Cooperativa 'Gli Altri' di Pistoia e al Consorzio 'Metropoli' di Firenze promuove un incontro su tutte le migrazioni, di ieri e di oggi, presso il Circolo Ricreativo degli Olmi (Parco Verde), in Via Galigana 417, a Quarrata. L'incontro inizierà alle ore 17.
Ecco il programma:  Introduzione e Coordinamento Sergio Bontempelli (Operatore Sportelli Informativi per Migranti Cooperativa Gli Altri Pistoia); Saluti da parte di Stefano Lomi (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Quarrata)e di Federico Tasselli (Presidente Arci Pistoia). Seguiranno quindi gli Interventi Roberto Niccolai (Coordinatore Area Intercultura e Sportelli Informativi per Migranti della Cooperativa Gli Altri Pistoia) parlerà su Migrazioni ordinarie e stanzialità straordinarie.
Sergio Bontempelli, Cisse Malang, Lassna Kamara (Operatore e Tirocinanti Sportelli Informativi per Migranti Cooperativa Gli Altri presenteranno una indagine sulla percezione dei fenomeni migratori nel Comune di Quarrata .
Serena Rafanelli (Responsabile Servizi Demografici del Comune di Quarrata) quindi parlerà su  "Diventare cittadini italiani: tra ius soli e difficoltà normative .
Seguirà un Intermezzo musicale con Il tempo dei lumi, un recital e musiche sulle migrazioni da e verso l'Italia proposto da Luca Vivarelli e Michela Bacci.

A seguire altri interventi: Francesca De Lotto (Coordinatrice Area Protezione Internazionale Associazione Nuovi Cittadini Onlus di Udine) su Minori non accompagnati: il Centro Sprar di Udine e Luigi Andreini (Presidente Associazione Progetto Accoglienza di Borgo San Lorenzo) "Rifugiati e richiedenti asilo:il Centro Sprar di Borgo S. Lorenzo.

 La chiusura della giornata sarà affidata al dott. Roberto Niccolai (Vicepresidente e Coordinatore Area Intercultura - Sportelli Informativi per Migranti).

Andrea Balli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e te pareva,non si pensa mica ai problemi dei quarratini che non hanno lavoro.loro basta che paghino regolarmente bollette e tasse .le cose gratuite o quasi sono riservate agli strtanieri.

Franco Drovandi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

La sinistra e un sinistro e vanno mandati a casa prima che ci portino alla fame non lo sapevi !!!! e condivido quello detto da Franco. GIUSEPPE.