venerdì 20 dicembre 2013

Ansaldobreda/ Federica Fratoni e Samuele Bertinelli si appellano al Presidente Napolitano: "Subito un tavolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per individuare soluzioni possibili".

 
PISTOIA_ Una lettera a firma congiunta del Presidente della Provincia, Federica Fratoni, e del Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, indirizzata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sulla questione Ansaldobreda.
La lettera è stata consegnata personalmente questa mattina dal Presidente Fratoni al Presidente Napolitano, in occasione della visita al Quirinale organizzata dall'Associazione Internazionale Produttori del Verde Moreno Vannucci.
La Presidente Fratoni ha potuto scambiare un breve dialogo con il Presidente della Repubblica, descrivendo la crescente preoccupazione del territorio riguardo il futuro dello stabilimento pistoiese, fortemente legato alle scelte strategiche nazionali in materia di trasporti ferroviari.
Fratoni ha sottolineato che se da un lato le indicazioni del Presidente del Consiglio, Enrico Letta, rassicurano rispetto all'impegno strategico del governo con la costituzione del polo nazionale dei trasporti, dall'altro la direzione che emerge dalle dichiarazioni quotidiane e
dagli atti concreti messi in campo da Finmeccania desta forte apprensione prefigurando lo smantellamento del settore civile dell'azienda.
Fratoni ha quindi invitato il Presidente Napolitano a seguire personalmente la vicenda, che non può prescindere da un indirizzo politico nazionale.


Signor Presidente,
riteniamo doveroso sottoporre alla Sua attenzione lo stato di incertezza che ancora permane sulle attività del Gruppo Finmeccanica in Toscana, con particolare riferimento alla realtà di Pistoia e delle province limitrofe: in primis AnsaldoBreda (con 800 addetti in loco e 1.500 nell’indotto) e poi le ripercussioni, più che probabili, del progetto “Superselex” sui lavoratori di Selex Elsag e Selex Galileo (altri 3.000 lavoratori tra diretti ed indiretti solo in Toscana).
Limitandoci ad Ansaldo Breda, nonostante la positiva novità costituita dalla commessa ETR 1000, a due anni di distanza dalle dichiarazioni dell’allora amministratore delegato di Finmeccanica relative alla volontà di dismettere AnsaldoBreda, non pare essersi consolidato un orientamento sul futuro dell’azienda.
Sappiamo che è ben consapevole che parlare di AnsaldoBreda significa parlare dell’unica industria nazionale di produzione di materiale rotabile e ciò determina la scelta strategica per una politica industriale del Paese orientata al futuro, ossia alla promozione di forme di mobilità sostenibile.
Nell’interesse del territorio pistoiese, toscano e nazionale, siamo a chiederLe di sollecitare in prima persona, con urgenza, un tavolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che consenta di individuare soluzioni che evitino la perdita di un segmento rilevante del patrimonio produttivo nazionale.
La Toscana, le sue istituzioni, le imprese, le organizzazioni sindacali, i lavoratori sapranno fare la propria parte, affrontando le sfide e i sacrifici necessari, se consapevoli di concorrere al rilancio effettivo di AnsaldoBreda.

Sicuri di un Suo positivo riscontro, porgiamo i migliori saluti.
Il Presidente Federica Fratoni
Il Sindaco Samuele Bertinelli


Fonte: Ufficio stampa -Provincia di Pistoia

Nessun commento: