venerdì 27 dicembre 2013

Bilancio di fine anno per il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti. Nel 2014 saranno sei gli interventi prioritari. Il Cis pronto ad assumere nuovo personale. Concessa dalla Regione la proroga per i progetti Piuss. Apd "da rivedere e correggere".


QUARRATA_ E’ tempo di bilanci anche per  Marco Mazzanti, il sindaco di Quarrata. Stamani in un incontro con la stampa il primo cittadino ha ripercorso “a braccio” le tappe principali del 2013.

Una annata difficile – ha esordito Mazzantia causa di una situazione generale di crisi soprattutto dal punto di vista occupazionale che ha avuto molte ripercussioni sulle famiglie quarratine dove molti hanno perso il lavoro o comunque hanno visto una riduzione delle entrate familiari. Questa situazione di grossa difficoltà si è riversata sulle vicende note a tutti legate ai servizi da pagare”.
C’è una situazione – ha proseguito - di forte esasperazione dovuta ai numerosi problemi economici ma anche la speranza in un rilancio che ha da avvenire prima o poi”.
La nota negativa è senza ombra di dubbio quella del lavoro. “Quarrata sta pagando una doppia penalità: quella generale dovuta alla crisi congiunturale e quella legata al prodotto imbottito. Credo che la nostra città abbia pagato lo scotto maggiore perché non ha mai cercato di realizzare un prodotto di nicchia o di qualità ma ha sempre puntato sulla quantità. Dobbiamo quindi ripartire dalla qualità”.
Sull’insediamento di Ikea negli anni 90 venne fatta una scelta che si è rivelata sbagliata con il tempo: oggi vediamo Ikea come un veicolo per riportare gente a Quarrata. Avrebbe richiesto spazi per la produzione e per questo stiamo cercando di lavorare ma con grosse difficoltà poiché non è stato raccolto dagli imprenditori la proposta di un coinvolgimento. L’Ikea sarebbe coinvolgibile solo se trova le condizioni per realizzare a Quarrata il proprio prodotto. Temo però che a lungo andare il colosso svedese farà altre scelte”.

Da un punto di vista amministrativo il Comune ha cercato di dare una svolta alle azioni del proprio bilancio.
"Lo abbiamo fatto riducendo il costo della macchina comunale, tagliando circa 900 mila euro (intervenendo sul riscaldamento degli edifici, sulle pulizie degli uffici, ma anche riducendo il numero delle vetture a disposizione dei dipendenti): si sono bloccate le assunzioni (a parte quella del dirigente) e si è chiesto in occasione dell’incontro avuto con i dipendenti alla vigilia di Natale, un impegno maggiore da parte di tutti. Si è anche tagliato circa 50 mila euro sul capitolo della Cultura, si è risparmiato sul vestiario della Polizia Municipale”.
Tra le cose che il sindaco ha voluto ricordare c’è stato: il riconoscimento della Villa La Magia nel patrimonio Unesco,Ma al momento – ha spiegato – siamo ad attendere le decisioni della Regione Toscana sulle iniziative da intraprendere all’interno di un percorso comune con le altre ville medicee riconosciute”; l’inaugurazione del complesso scolastico Luciano Caramelli, “un lavoro iniziato nelle passate amministrazioni e di cui sono stato il finalizzatore”; nel novembre scorso ha avuto inizio poi la raccolta differenziata spinta “porta a porta” “di cui – ha detto – non siamo ancora a regime”.
Dal 7 gennaio prossimo intanto cominceranno ad essere tolti dal territorio comunale i cassonetti. “Capisco che il passaggio dal vecchio metodo al porta a porta abbia comportato un aumento dei costi ma si tratta di una iniziativa importante per la comunità”.
Entro l’estate del 2014 sarà realizzato anche il centro di raccolta Maciste presso il cantiere comunale di via Piero della Francesca, un intervento da 600 mila euro circa di cui è pronto già il progetto.
Inoltre – come comunicato dal sindaco – l’azienda Cis sarebbe pronta ad assumere personale in più per migliorare il servizio di raccolta a domicilio che sta erogando insieme ad una azienda privata.
Nel corso della conferenza stampa il sindaco ha parlato anche del progetto della cassa di espansione della Querciola. “C’è stata l’assegnazione provvisoria all’impresa Rosi e si è in attesa che termini il periodo per l’eventuale presentazione di ricorsi. Il milione di euro che si è andati a risparmiare sull’appalto vorremmo – ha spiegato – utilizzarlo per la messa in sicurezza dal rischio idraulico. Di concerto con l comitati civici Ombrone faremo una richiesta in tale senso all’assessore regionale Bramerini".
Il 2014 sarà anche l’anno che dovrebbe vedere concludersi i lavori di prolungamento di via Firenze verso il casello autostradale.
Per quanto riguarda invece la vicenda della piscina comunale di Vignole come già annunciato l’amministrazione comunale ha intenzione di ripartire magari con un progetto “più piccolo e meno ambizioso”.
Da un punto di vista dell’urbanistica il sindaco Marco Mazzanti ha spiegato il suo punto di vista su Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico e Apd (aree a pianificazione differita). “Credo che tali strumenti vadano sinceramente adeguati ai tempi che viviamo e di conseguenza anche le Apd andranno riviste e corrette visto e considerato che quelle attuali già approvate sono ancora ferme a causa della mancanza di investimenti da parte dei proponenti. L’urbanistica andrà sempre più pensata come minore utilizzo di territorio e quindi come maggiore recupero dell’esistente: come abbiamo inteso il progetto di riqualificazione di via Montalbano dove partendo dai volumi esistenti sarà concesso il cambio di destinazione d’uso e la trasformazione delle mostre espositive in appartamenti o in servizi”.
 Cosa prevede poi il sindaco per il 2014?Il mio sogno parte da una riflessione fatta nel corso di questo anno. Abbiamo chiesto alla Regione di posticipare le scadenze degli interventi Piuss ancora in corso (piste ciclabili, villa La Magia, ampliamento asilo nido di via Lippi). Si tratta di tre interventi strategici per lo sviluppo della città di Quarrata. Tutti e tre sono già stati finanziati sia da Comune che dalla Regione. La Regione ha accettato la proroga richiesta e quindi dovremmo concludere e collaudare i lavori previsti entro il 31 dicembre 2016. E’ stata accolta sia per i motivi legati al patto di stabilità sia perché avevamo nel frattempo bisogno della figura del dirigente dell’area tecnica che coordinerà i lavori e che entrerà in servizio a tutti gli effetti il 1 febbraio prossimo”.
Per quanto riguarda le piste ciclabili entro i primi mesi del 2014 sarà appaltata di nuovo l’opera. Maggiori problemi sembrano esserci invece per l’ampliamento dell’asilo nido di via Lippi.Si sta infatti aprendo – ha spiegato Mazzantiun contenzioso con l’impresa che ha vinto la gara”.
Per villa La Magia il IV lotto precede il recupero delle facciate e dei serramenti. “Non si è ancora partiti perché ci devono ancora trasmettere il progetto. L’intervento comunque rispetto agli altri è assai più modesto”.
 
Andrea Balli

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Marco, sono Aldo Manetti a breve ti spiegherò, sensa nessuna polemica, perchè noi delle casacce abbiamo l'acqua nella strada, alcuni in casa, altri nelle corti.