domenica 29 dicembre 2013

Proroga anche per la normativa antincendio delle strutture ricettive turistico-alberghiere. On. Bini (Pd): "Mi impegno a rivedere alcuni punti della normativa in modo da garantire la sicurezza evitando inutili aggravi burocratici".


ROMA-PISTOIA_ La deputata pistoiese Caterina Bini ha seguito per diverso tempo, insieme alla questione della normativa sugli impianti a fune, anche quella della antincendio per le strutture ricettiveNella mia attività parlamentare, in questi mesi, ho presentato più volte interrogazioni ed emendamenti per evidenziare i problemi dei gestori, che si scontrano con normative a volte davvero al limite del proibitivo. In estate è stato approvato anche un ordine del giorno, che impegna il governo a semplificare i requisiti prescritti per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto, sospendendo i termini previsti per l’applicazione delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell’interno del 16 marzo 2012.”
Dopo diversi interventi per sollecitare un intervento del governo, il Consiglio dei Ministri ha approvato nel decreto Milleproroghe anche la proroga di un anno per l’adeguamento delle strutture ricettive sopra citate alla normativa antincendio, insieme all’impegno di rivedere il quadro normativo nel complesso.
In attesa che venisse formalizzata la proroga di un anno a beneficio delle strutture ricettive – ha dichiarato l’On. Caterina Biniavevo già preso contatti col Sottosegretario all’Interno On. Gianpiero Bocci, che ha la delega in materia, per poterlo incontrare subito dopo le festività in merito alla modifica del regolamento che il Ministero dell’Interno dovrebbe emanare nei prossimi mesi sulla normativa antincendio in questione, volto a semplificare gli adempimenti. Subito dopo l’Epifania mi recherò al ministero per incontrare il Sottosegretario.”
“L’impegno – ha proseguito la parlamentare – è di rivedere alcuni punti della normativa, in modo da garantire la sicurezza, evitando però quanto più possibile inutili aggravi burocratici ed economici per gli operatori del settore, a maggior ragione in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.”

 
 
Fonte: Ufficio Stampa-On. Bini

Nessun commento: