sabato 21 dicembre 2013

Amianto sulla copertura della palestra comunale di Casalguidi. "Serravalle Futura" al Comune: che cosa farete? 110 mila euro per il recupero della Torre di Vinacciano.


SERRAVALLE PISTOIESE-CASALGUIDI_ In merito all'entrata in vigore della Legge Regionale n° 51 del 19 Settembre del 2013, che indica nuove norme per la protezione e bonifica dell’ambiente dei pericolosi derivati dell’amianto il gruppo consiliare Serravalle Futura ha diramato un comunicato dove si denuncia per l'ennesima volta la presenza di amianto sulla copertura della palestra comunale di Casalguidi. Il gruppo consiliare in particolare avanza alcune richieste all'amministrazione comunale presieduta da Patrizio Eugenio Mungai .
"Come l'Amministrazione - si legge - intende risolvere la questione della presenza di amianto nella palestra Comunale sita in Casalguidi, dove tutti i giorni mandiamo i nostri figli a fare ginnastica tramite la scuola, dove associazioni sportive organizzano mille iniziative con presenze giornaliere di centinaia di persone ?".
Nella suddetta palestra - spiegano i consiglieri comunali - l’Amministrazione comunale organizza tutti gli anni decine e decine di attività sportive ed eventi di vario tipo nonché una festa che dura per tutto il mese di Luglio.
"Ora ci domandiamo - continua la nota - se c'era la necessità di una legge per risvegliare l’attenzione sulla pericolosità di simili materiali quando sono cinquanta anni che governate questa comunità!"


 "Vi diffidiamo fin da adesso dal rispondere affermando che avete un progetto che prevede l’abbattimento di tale struttura e il rifacimento di questo edificio, con la realizzazione di una nuova struttura poiché lo Stato continua a tagliare i trasferimenti delle risorse finanziarie ai comuni e, di conseguenza, non ci sono fondi disponibili per un intervento del genere. Sappiamo tutti che l’amministrazione è al corrente di queste problematiche da decenni e consapevole delle conseguenze a livello ambientale per l’uso di questo materiale. Riteniamo che codesta Amministrazione non sia stata lungimirante né abbia saputo fare le cose nell’interesse della salute pubblica e che le risorse e il tempo siano stati invece occupati per organizzare gite culturali dedicate esclusivamente agli amministratori locali o per altre frivole questioni - e di questo ne abbiamo avuto riscontro - e che, nell'impiego dei soldi pubblici, sia stata data la priorità alla ristrutturazione e recupero della Torre di Vinacciano per la quale saranno spesi 110.000 € oltre ai 50.000 € già spesi per la preventiva messa in sicurezza della struttura. Nemmeno un euro invece per il risanamento della palestra. Pur riconoscendo il valore storico e culturale del recupero della torre, ci sentiamo di ribadire il nostro dissenso sulla scala delle priorità con la quale vengono affrontati i problemi della comunità".

"Se mai esistessero anche i fondi per la costruzione di una nuova palestra- concludono - ci vorranno minimo 5-8 anni . E nel frattempo cose intendete fare? Le solite chiacchiere e promesse elettorali".                              
Fonte: Gruppo Serravalle Futura

Nessun commento: