domenica 22 dicembre 2013

Accadde Ieri: nel 2003 Quarrata ospitava alla Fratta anche un Centro Antifumo "all'avanguardia".


QUARRATA_ Nel 2003 si inaugurava a Quarrata in località La Fratta - in una zona tra l’altro periferica poco distante dal cimitero di Santallemura  ma non servita dal trasporto pubblico- un centro polivalente in una scuola dismessa che a distanza di 10 anni non è più di proprietà del Comune.
L'amministrazione comunale l’ha messa in vendita (come l’ex piscina dismessa del Pollaiolo, tuttora di proprietà del Comune, l’ex scuola di Tizzana e Montemagno) e adesso è sede di una abitazione privata.
I servizi ospitati nell’ex edificio pubblico ( negli anni precedenti al 2003 le stanze vennero anche occupate abusivamente da una famiglia senza casa, ndr) in realtà non ebbero il risultato sperato- se ben ricordiamo – e dopo qualche anno vennero trasferiti altrove e comunque al di fuori del territorio comunale. 

Erano state spese risorse (non ricordiamo quanto) dal Comune in sinergia con la Regione e i Comuni di Agliana e Montale per allestire al meglio diversi servizi sulle nuove dipendenze, un centro di consulenza, di prevenzione dei comportamenti giovanili a rischio e di valutazione sulle molteplici forme di dipendenza tra cui alcool, tabagismo e farmacodipendenza.
Nonostante la struttura offrisse anche un laboratorio di pneumologia e un Centro Antifumo e spazi per le famiglie si decise ben presto il suo smantellamento. L’ex scuola venne poi utilizzata da un gruppo di giovani del territorio per attività extrascolastiche (come il doposcuola).
Niente è rimasto di quei servizi: peccato !
 
a.b. 

Nessun commento: