sabato 15 dicembre 2012

Emergenza Maltempo/ Alle 19,30 chiuso il Coc a Quarrata. Il sindaco Marco Mazzanti: "Il livello dei torrenti non è più preoccupante". Ripristinata la regolare circolazione su tutto il territorio comunale. Segnalati alcuni fontanelli su un muro di contenimento dell'Ombrone a Caserana". Nel 2010 era già intervenuto il Consorzio Ombrone".



QUARRATA_ Dopo una giornata di grande paura per il livello dei fiumi con la chiusura alle ore 19,30 del Coc (Centro operativo comunale di Protezione civile) è finita l’emergenza sul territorio comunale. Dal primo pomeriggio  Quarrata e le frazioni della Piana hanno vissuto una situazione critica che ha portato a scopo precauzionale il Comune a diramare l’allerta anche ai cittadini attraverso i megafoni.
E’ stato necessaria anche la chiusura di diverse strade tra cui via IV Novembre, via Nuova, via Statale a Olmi (per la tracimazione del fosso Quadrelli).
E’ stata disposta anche l’apertura della cassa di espansione del Molin Nuovo a Catena e predisposto un servizio per una eventuale evacuazione. 
Dopo le ore 18 la situazione è tornata sotto controllo.
“Il livello dei torrenti – ha precisato il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – non è più preoccupante. Anche la circolazione è stata ripristinata su tutte le strade e decisa la chiusura del Coc".


Foto di Lisa Innocenti
Dalla Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile il presidente della Provincia Federica Fratoni ha seguito le varie fasi dell’emergenza. “In serata – ha scritto su Facebook - In serata è prevista anche la fine dell'allerta meteo . Ai cittadini si raccomanda comunque la massima attenzione e vigilanza e soprattutto di non sostare lungo gli argini dei fiumi. Sul fronte della viabilità, la SR 66, chiusa per allagamenti in località Olmi e Barba, è stata riaperta”. Sono rientrati sotto la soglia d’allarme il livello dei corsi d’acqua".
Nella giornata di oggi si è ripresentato a Caserana tuttavia il problema dei fontanelli su un muro di contenimento dell’Ombrone a poche decine di metri da una abitazione.
“Questo problema – ha scritto Leo Bellucci sul profilo Facebook del sindaco (dove ha postato anche un video girato oggi, ndr) – non si è risolto neanche dopo l’intervento del Consorzio Ombrone avvenuto 2 anni fa”.
Il cittadino “per evitare che i fori si possano allargare ulteriormente indebolendo il muro” ha richiesto un intervento adeguato da parte del Consorzio Ombrone-Bisenzio”. Del problema sarà informato lunedì stesso il Consorzio.
Andrea Balli



QUARRATA_ Dopo via IV Novembre e il ponte sull'Ombrone alla Caserana è stata riaperta anche la Statale in località Olmi dove a metà pomeriggio si era verificata la tracimazione del fosso Quadrelli. 
Dal Comune assicurano la  Dal Comune confermano che è stata ripristinata la regolare circolazione su tutto il territorio, eccetto via del Falchero (strada secondaria) che rimane chiusa.

(aggiornamento ore 18,45)


QUARRATA_ E' stata riaperta via IV Novembre in direzione da Quarrata verso Agliana. Riaperto anche il ponte alla Caserana. A breve la circolazione riprenderà regolarmente.
Chiusa invece via del Falchero a Barba.

Rimane chiusa anche la Statale a Olmi dove attorno alle 17 si è verificata la tracimazione del Fosso Quadrelli.
Dal Comitato Regionale Toscana-Attività di Emergenza della Croce Rossa Italiana è stato intanto diramato lo stato di attenzione a tutte le sale operative provinciali per eventuali richieste di rinforzi nel pistoiese dove sono state segnalate rilevanti fuoriuscite di acqua in gergo tecnico ‘fontanazzi’) dagli argini sul fiume e sul torrente Brana e dove rimangono chiuse al traffico diverse strade per fuoriuscite dal sistema fognario delle acque meteoriche (acque bianche).

(aggiornamento ore 18)





QUARRATA_ Il livello dell'Ombrone  si sta lentamente abbassando anche se resta lo stato di allerta. E' stata aperta anche la cassa di espansione del Ponte alle Vanne.
Le squadre dlla Protezione Civile stanno invece intervenendo ad Olmi sul fosso Quadrelli
Chiusa al traffico oltre a via IV Novembre a Ferruccia anche via Nuova tra Casini e Caserana.

(aggiornamento ore 16,00)


QUARRATA_ E’ stata chiusa al transito in direzione Agliana la via IV NovembrePer favorire  l’allontanamento delle persone dalle zone a rischio i cittadini sono invitati a non appesantire il traffico nell’area interessata dall’emergenza.

"Per motivi di sicurezza - scrive Marco Mazzanti - i cittadini sono invitati a non sostare sugli argini, possibilmente spostarsi ai piani alti. Per chi desidera lasciare la zona è aperto un centro di raccolta al polo Tecnologico "Libero Grassi" - in piazza agenore Fabbri. Alla Ferruccia, nella zona della Chiesa ci sono due pulmini per accompagnare le persone che non hanno mezzi propri".

aggiornamento ore 15

La pioggia  che continua a cadere in modo incessante da 24 ore e soprattutto lo scioglimento della neve in montagna per l’innalzamento delle temperature sta provocando sul territorio quarratino una situazione di emergenza. E’ lo stesso sindaco Marco Mazzanti ad annunciare le difficoltà del momento.

 
"La situazione è davvero critica. Le persone che abitano in prossimità del torrente Ombrone sono invitate ad andare ai piani alti o di lasciare la zona".
 
Dopo l’apertura del Coc della Protezione Civile alle 13,30 da poco è stata disposta su richiesta del Comune l’apertura della Cassa di Espansione di Case Carlesi in località Molin Nuovo a Catena per permettere l’abbassamento del livello dell’Ombrone Pistoiese che ha superato di gran lunga il livello di guardia.
I vigili urbani starebbero in questi momenti passando nelle zone di Ferruccia, Caserana, Olmi, Vignole, Casini, Barba e Catena  per dare l’allarme chiedendo di “salire ai piani alti”.
Info: 0573-774045.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho visto 20 min. fà ......da paura.Stò qui davanti alla finestra e tremo per la mia casa ed i miei figli....