lunedì 17 dicembre 2012

"Così intendo guidare nei prossimi anni il Comitato Locale Cri Piana Pistoiese". Ecco il "Programma strategico" di Marco Grassini. "Dovrà tornare ad essere bello venire in Croce Rossa". Tra i progetti futuri anche un punto prenotazione Cup, l'ampliamento dell'ambulatorio, trasparenza e coinvolgimento dei volontari, punti Cri anche nei comuni di Agliana e Montale.

 

QUARRATA_ Con 81 voti su 107 votanti Marco Grassini è il nuovo presidente del comitato Locale Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana.
Il commissario uscente Umberto Colaone ha raccolto 26 voti.
"I dati - spiega Luca Biancalani, presidente del comitato elettorale - sono ancora provvisori in attesa delle definizione di eventuali ricorsi e della proclamazione da parte dell'ufficio elettorale regionale".
A quanto ci risulta da fonti vicine al commissario uscente non ci dovrebbero essere comunque ricorsi. Lo farebbe pensare anche l'alto numero di consensi ottenuti da Grassini
“Chiederò a me stesso e a tutti i volontari quella dedizione ed attaccamento necessari a far si chè nel nostro Comitato torni il rispetto e l’amicizia. Dovrà tornare ad essere bello venire in Croce Rossa, non solo per fare i servizi che sono necessari ad aiutare gli altri (i più deboli, i più bisognosi e noi stessi) ma anche per farlo diventare di nuovo luogo felice da vivere. Ad ogni volontario non chiederò di fare quello che non possa fare io”. 
 
E’ in questo- nell’ultimo capoverso del suo “Programma strategico” che può leggersi il successo in termini di consenso raccolti dal “volontario del soccorsoMarco Grassini, persona conosciuta e stimata a Quarrata, da sempre vicino alla Cri.
Grassini - sposato con l'attuale assessore alla pubblica istruzione del Comune di Quarrata Lia Colzi - ha garantito che continuerà a fare i suoi due servizi settimanali e dedicherà l’altro tempo alla risoluzione dei problemi “con trasparenza e coinvolgimento dei volontari”.
Ma vediamo in breve sintesi i punti su cui verterà la sua presidenza “locale”.
“E’ mia intenzione- scrive- mettere in rete e in bacheca almeno una volta al mese le entrate e le spese sostenute, le ordinanze e le delibere emesse”.
In campagna elettorale ha anche garantito che almeno una volta al mese sarà effettuata una riunione per discutere insieme dei problemi, delle iniziative, per sentire i pareri e raccogliere i suggerimenti ma anche le lamentele dei volontari.
“Le riunioni tra me e i delegati dovranno essere aperte all’ascolto di tutti i volontari. Il bilancio non sarà un bilancio redatto dal Presidente ma sarà discusso insieme a tutti i volontari del Comitato”.
Grassini, che in passato ha ricoperto anche la carica di consigliere comunale (scelta quella di candidarsi alle elezioni che lo portò anche a chiedere un trasferimento dal Comune di Quarrata dove lavorava presso l’ufficio tecnico, ndr) ha intenzione – da quanto si legge nel suo programma – di mantenere alto lo stand raggiunto dalla Cri Piana Pistoiese con i servizi in ambulanza ed i servizi assimilabili.
Nelle intenzioni del nuovo presidente c’è la messa in funzione degli ambulatori con medici specialistici, ortopedici, oculisti, otorinolaringoiatra, dentisti, oltre al mantenimento dell’Avis e della Guardia Medica nella struttura di via Bocca di Gora e Tinaia; proseguirà pure la tradizione della Formazione che, “ in maniera eccellente, è stata portata avanti in questi anni sia per i volontari che per gli alunni delle scuole di Quarrata”.
Per ogni volontario attivo dovrà essere fornito il vestiario di servizio necessario.
“E’ mia intenzione, previo accordo con i medici di base del territorio, con l’Asl e  il Comune – spiega Grassini - portare un ambulatorio in cui questi possano esercitare la propria professione e coprire lo spazio temporale rimasto sprovvisto dalla guardia medica in modo da avere una copertura sanitaria 24 ore su 24. In questo spazio medico dovrà anche essere possibile praticare quei piccoli interventi sanitari invasivi: medicazioni, punti di sutura. Inoltre si richiederà l’autorizzazione ad installare un punto prenotazione Cup”.
Nel futuro della Cri quarratina targata “Grassini” ci dovrà essere anche una cucina “dove i volontari di turno potranno cucinarsi il proprio pranzo o cena”.
Per anni Marco Grassini, quando lavorava al Comune di Quarrata, ha ricoperto un ruolo fondamentale durante le situazioni di emergenza.
“Incentiverò e sosterrò- afferma il neo presidente – il servizio di Protezione Civile rendendo la Cri di Quarrata punto di riferimento e fiore all’occhiello di tutta la Piana Pistoiese, occupando la leadership che si merita”.
Grassini si è anche impegnato a portare un punto Cri nei comuni di Agliana e Montale.
Nel programma strategico è prevista anche l’istituzione di nuovi servizi rivolti agli anziani e alle famiglie ma anche iniziative per i giovani tra cui campus invernali ed estivi, oltre a quelli già presenti.
“E’ mia intenzione – aggiunge – chiedere finanziamenti pubblici, cosa che è già stata fatta nella precedente gestione, e ripristinare la raccolta porta a porta delle quote associative, garantendo a coloro che si assoceranno forti sconti sui servizi a pagamento, quali trasporti e visite ambulatoriali ed eventuali servizi domiciliari”.
“Infine e non per ultimo – conclude – vorrò sistemare la parte esterna della sede asfaltando il piazzale e cercando di reperire le risorse necessarie per installare pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio per ottenere energia pulita”.
Andrea Balli

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Marco , sono sicuro che riuscirai a fare quanto promesso .

Domenico Pagliaro

Anonimo ha detto...

Complimenti Marco!

Domenico Alferi

Francesco Giannoni ha detto...

Programma impegnativo, Marco, soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando; sicuramente la CRI aveva bisogno di una persona come te al "timone"!!
Buon lavoro