venerdì 21 giugno 2013

Da lunedì 24 giugno consiglio comunale di Quarrata in diretta streaming.


QUARRATA_ Dopo una sperimentazione fatta lo scorso consiglio comunale da lunedì 24 giugno 2013 il Comune di Quarrata trasmetterà in diretta streaming le sedute del Consiglio Comunale, rendendo visibile in tempo reale la vita e le decisioni del Consiglio a tutti i cittadini provvisti di connessione internet.
La diretta streaming è predisposta e realizzata dagli uffici comunali, usufruendo di attrezzature già in dotazione al Comune (computer portatili e 1 videocamera) e utilizzando funzioni presenti nel web e disponibili gratuitamente.In particolare, sono usati strumenti della famiglia Google: Hangout e YouTube. Oltre allo streaming in diretta visibile sul canale Youtube del Comune di Quarrata, il video integrale della seduta del consiglio rimarrà disponibile anche in seguito, sullo stesso canale, per successive consultazioni da parte degli utenti.
Come funziona, in pratica, per i cittadini?  All’inizio della seduta di Consiglio, saranno avviate le riprese che saranno trasmesse in tempo reale su Youtube. Chiunque potrà seguire in diretta i lavori del Consiglio comodamente dalla propria postazione connessa a internet, accedendo al sito istituzionale del Comune www.comune.quarrata.pt.it
 , dove troverà in evidenza il link per la visualizzazione del Consiglio Comunale in streaming su Youtube.
Si tratta di una sperimentazione per il nostro Comune, che per la prima volta attiva uno strumento di questo tipo, nell’ottica di offrire maggiore trasparenza in ambito istituzionale – spiega il Sindaco Marco Mazzanti –, attuando uno dei punti del nostro programma elettorale.”

Come si ricorderà la proposta era stata avanzata più volte in passato (anche da gruppi consiliari ora in maggioranza) ma era sempre stata negata.
In campagna elettorale la trasmissione in diretta streaming era stata inserita in tutti i programmi elettorali.
Di recente anche il Movimento Cinque Stelle di Quarrata si era fatto promotrice di una richiesta in tale senso.

a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Era l'ora...!!!!!! Chi opera con trasparenza e soprattutto con Democrazia deve far di tutto perchè i suoi concittadini possano comodamente da casa (con tutte le tecnologie di oggi) potersi vedere ciò che viene discusso nel proprio interesse dai suoi rappresentanti, eletti in modo democratico tramite le elezioni amministrative..Un positivo necessario e doveroso (2° Me) passo avanti. Non capisco perchè nelle passate Amministrazioni venne fatto divieto quasi in modo dittatoriale di queste tramissioni. Venne attribuita la scusa della privacy..ma quale privacy forse un modo ribadisco positivo per rivogliare la gente a riappropriarsi della cosiddetta "politica" che deve essere partecipazione sia per la maggioranza che per l'opposizione. I vecchi consigli comunali dove le persone affluivano nella sala, sono ricordi di un passato, che sicuramente era piacevole (per tanti versi...) ma con la vita di oggi non più riproponibile tanti sono gli impegni delle famiglie, poi chi trova tempo sicuramente fà bene ad essere presente di persona. Concludo ritornando al discorso della privacy chi si veste dell'identità di politico sa già al momento che scende in campo che dovrà essere sotto i cosidetti "riflettori " per tutta la durata del mandato, e ne deve accettare tutto ciò che ne consegue..Chi è spettatore, aldilà della transenna che divide il Consiglio, non veste certo (oltre che l'obbligo del silenzio) una casacca che lo distingue da qualsiasi comune cittadino.! Personalmente sono pienamente d'accordo e felice su questa decisione.!

Luciano Barsotti (da Facebook)

Anonimo ha detto...

inutile... semplicemente inutile... se qualcuno volesse davvero informarsi potrebbe andarci o andare sul sito del comune...

Anonimo ha detto...

Dopo innumerevoli petizioni, filmati e richieste dei cittadini( Vedi sotto una delle nostre richieste) , il Sindaco e la Giunta del Comune di Quarrata ha deciso di mandare in diretta streaming il Consiglio Comunale , di tutto questo ero già stato avvertito dal Sindaco nei giorni passati e poi anche sul sito del Comune di Quarrata è venuta la comunicazione ufficiale .( Vedi sotto la comunicazione ufficiale ed il Sito)

Ad oggi la Democrazia deliberativa non permette che i cittadini possano intervenire con richieste, domande , commenti , delucidazioni nei Consigli Comunali e allora tanto vale vedersi in diretta e/o rivedersi in differita, comodamente da casa e/o da qualsiasi altra parte del mondo , tramite Internet , il dibattito nel Consiglio Comunale .

Sfruttando questa nuova occasione di comunicazione , i cittadini interessati ( Comitati, associazioni,singoli cittadini, ecc...) , come al solito facciano i commenti su quanto verrà detto Lunedi’24 Giugno in Consiglio Comunale per l’ approvazione del Bilancio Comunale, il tutto verrà raccolto e poi inserito in un documento ufficiale con tutte le richieste , le critiche e le proposte costruttive.

A Legambiente e ai Comitati Civici piacciono però molto di più le assemblee con il faccia a faccia tra cittadini e gli amministratori ed è per questo che iniziando dalla Caserana faremo e organizzeremo dai primi di Luglio 2013 , diverse assemblee sul territorio, riguardanti le tematiche ambientali ( Rischio idrogeologico, polveri fini, gestione a 360° dei rifiuti, ecc...)

Un saluto a tutti

Viva la Partecipazione

Manetti Daniele ( Legambiente )