QUARRATA_ Con una direttiva della Giunta, il Comune di Quarrata ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione per la tutela dei posti auto riservati ai portatori di handicap.
Spesso i parcheggi riservati a persone con disabilità sono irrispettosamente occupati da altre auto, causando problemi logistici intollerabili a chi ha già altre difficoltà quotidiane.
Nonostante le ammende previste dal codice della strada siano un importante deterrente, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno agire su questo comportamento incivile e assolutamente da evitare, attraverso una campagna di sensibilizzazione, che ricordi ai cittadini la gravità di tale infrazione.
Nei prossimi mesi, sotto i segnali stradali che indicano i parcheggi pubblici riservati ai portatori di handicap, saranno apposti dei cartelli aggiuntivi di colore arancione recanti la scritta “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!”.
“Credo che una società civile- ha detto il sindaco Marco Mazzanti - debba essere rispettosa dei diritti di tutti. Troppe volte ho visto persone in difficoltà a causa della superficialità con cui alcuni guidatori lasciano in sosta la propria auto, incuranti degli appositi segnali. Per questo abbiamo ritenuto opportuno rafforzare in modo significativo e meno anonimo il messaggio dei cartelli previsti dal codice della strada. Spero che questo tipo di comunicazione sia più immediata ed efficace, motivando i cittadini al rispetto dei diritti altrui".
La campagna di sensibilizzazione sociale è partita dalla Francia diffondendosi in diversi comuni italiani.
a.b.
2 commenti:
Mi sembra un'ottima iniziativa. Un'altra ottima iniziativa sarebbe quella di sanzionare pesantemente chi usa impropriamente il contrassegno di handicappato anche se in macchina non sta trasportando handicappati. Vista sabato mattina una elegante signora, con una bella macchina, parcheggiare nel posto riservato in Piazza Risorgimento agli handicappati ed entrare in un negozio.
non c'è bisogno di tante iniziative sensibili e di facciata, basterebbe che i vigili facessero meglio il loro dovere invece di stare a controllare con la lente d'ingrandimento i dischi orari e la scadenza dei parcheggi
Posta un commento