domenica 5 maggio 2013

Un dibattito in Tv sulle "emergenze" della Piana Pistoiese. A "Canto al Balì" (Tvl) l'assessore regionale Bramerini insieme ai Comitati contro le alluvioni e i vari Enti preposti.



QUARRATA_ Mercoledì 8 maggio alle ore 21,15 su Tvl Pistoia (con replica giovedì 9 alle ore 12,30 e sabato 10 maggio alle ore 16,30) a “Canto al Balì”, la nota trasmissione di approfondimento sui problemi della città condotta da Luigi Bardelli si svolgerà un dibattito sul rischio idrogeologico nella piana quarratina. 
L’incontro voluto in primis dai Comitati riuniti contro le alluvioni e dal Circolo Agliana-Quarrata di Legambiente vedrà la presenza dell’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini.
Oltre ai rappresentanti dei Comuni di Pistoia e Quarrata saranno presenti Paolo Bargellini (presidente del Consorzio Ombrone Pistoiese-Bisenzio), la provincia di Pistoia (con il presidente Federica Fratoni o l’assessore al rischio idrogeologico) e per i Comitati Daniele Manetti, Niccolò Lucarelli e Carlo Amadori.

“Dopo numerose sollecitazioni da parte dei cittadini – spiega Daniele Manettialla luce delle soluzioni che sono state trovate o che dovranno essere trovate urgentemente per la diminuzione del rischio idrogeologico sulla nostra Piana siamo riusciti ad organizzare (grazie alla disponibilità di Tvl Pistoia) un dibattito televisivo a cui ha dato la propria disponibilità lo stesso assessore regionale Anna Rita Bramerini”.

Anna Rita Bramerini
Nell’occasione i rappresentanti dei comitati porteranno all’attenzione del pubblico diversi punti: si parlerà della situazione aggiornata ad oggi dell’intera problematica riguardante il rischio idrogeologico della nostra Piana; dell’accordo di solidarietà e partecipazione da parte di tutti gli enti per ridurre e combattere il rischio idrogeologico e di molto altro..

Sarà cura di Daniele Manetti, Niccolò Lucarelli e Carlo Amadori affrontare poi le criticità degli argini dei torrenti e dell’alveo ostruito in parte da cedimenti di terra e da materiale inerte (come residui della ripulitura degli argini e dell’erba).
 
“Su questo aspetto – si legge in un documento – si richiederà agli enti presenti risposte sugli scasci presenti sull’Ombrone e sul torrente Stella”.

Grande spazio sarà dato alle casse di espansione Laghi Primavera (per le acque alte) e Bacino di Gello sul territorio pistoiese. “Vorremmo sapere- aggiunge Manetti quando sarà siglato l’accordo di programma per la costruzione di questa cassa..”.
Di ampio interesse sarà lo spazio che dovrebbe essere riservato alla cassa di espansione della Querciola (per le acque basse). “Chiederemo il mantenimento dell’impegno di terminarla entro settembre 2014 ma anche la massima trasparenza sul cronoprogramma e le caratteristiche tecniche della cassa”.
Al 6° punto che i comitati riuniti contro le alluvioni e Legambiente intendono affrontare c’è quello della politica edilizia del Comune di Quarrata nelle aree IP4-Pai (sulla base della Legge regionale 21 del 2012).
Il dibattito televisivo dovrebbe servire anche a fare chiarezza sui tempi di attuazione del Nuovo Consorzio e della Commissione Permanente per la difesa del suolo prevista dalla legge regionale 27 dicembre 2012, n. 79.
Saranno infine- conclude Manettipresentate alcune soluzioni innovative per monitorare il rischio idrogeologico e l’inquinamento atmosferico”.

Andrea Balli

Nessun commento: