lunedì 13 maggio 2013

Pioggia di riconoscimenti e premi per le allieve di "Danzarte" di Agliana. Quando "danza" vuol dire arte e cultura.. La soddisfazione di Elisabetta Bresci.


AGLIANA_ Presente ad Agliana dal 2002 su iniziativa della "quarratina" Elisabetta BresciDanzarte-Scuola di danza classica e moderna” sta mietendo una serie di indiscussi successi.
Negli ultimi concorsi effettuati tra aprile e maggio grandi risultati sono stati ottenuti a “Lecco Danza 2013” da Angela Matteini (1° classificata solista classico Seniores professionale con il massimo punteggio) seguita dalla compagna di scuola Elena Iannotta. L’affermazione al concorso “Lecco Danza 2013” dove Angela Matteini è stata visionata da una giuria internazionale con Simona Noja, Melanie Person, Jurii Gorscov, Raul Valdez, Michail Thomas e Maria Grazia Garofali ha permesso di ottenere alla ballerina aglianese la borsa di studio più prestigiosa del concorso ovvero quella della“The Ailey School 2013” ma anche la borsa di studio dell’accademia nazionale di coreografica Chisinau Estate 2013 oltre ad un contratto di inserimento nel corpo di ballo dell’Arena di Verona per la stagione estiva e la partecipazione al galà Internazionale di danza.

Essendosi classificata al secondo posto Elena Iannotta ha ottenuto una borsa di studio per lo stage “Lecco Danza”. Sempre a Lecco con la coreografia “Bit” (curata da Francesco Mangiapane), Federica De Biasi, Sharon Dettmer,Gaia Gallastroni, Federica Gesualdo, Elena Iannotta, Matilde Marini, Carlotta Repetto e Maddalena Turi si sono classificati al 4° posto nella gara dei gruppi contemporaneo Seniores.
Le allieve aglianesi a "Lecco Danza 2013"
Anche a Matilde Marini e Carlotta Repetto è stata consegnata una borsa di studio per lo stage “Lecco Danza 2013”. Buono anche il risultato (4° classificata gruppi classico/neoclassico juniores) ottenuto da Sharon Dettmer,Gaia Gallastroni, Elena Iannotta, Matilde Marini, Angela Matteini e Carlotta Repetto.
Angela Matteini è stata ammessa inoltre per l’anno accademico 2013-2014 al The State Ballet School of Berlin , Staatliche Balletschule berlin und Schule fur Artistik.

Il 5 maggio scorso Danzarte era presente alla semifinale del premio “Mab (Maria Antonietta Berlusconi)” al Sestriere. Un appuntamento a livello internazionale dove erano presenti 45 tra le più grandi accademie nazionali e internazionali con coreografi di alto prestigio e livello selezionate su 1200 iscritte. La scuola aglianese in questo caso è riuscita a passare la fase con cinque soliste classiche ed una creazione coreografica di Francesco Mangiapane. Domenica scorsa (12 maggio) la scuola Danzarte ha partecipato a “Camaiore Danza 2013” (IV edizione). La giuria era presieduta da Marco Batti, Grazia Galante (musa ispiratrice e ballerina di Maurice Bejart, oltre che etoile nazionale e internazionale) e da Silvia Grasselini (insegnante e ballerina). Anche qui la scuola ha riconfermato la propria validità: Letizia Badiani (2° classificata, categoria solista classico allievi); Matilde Marini (3° classificata, categoria solista classico juniores); Elena Iannotta (1° classificata, categoria solista classico juniores); Angela Matteini (1° classificata, categoria solista classico seniores); Carlotta Repetto (3° classificata nella categoria solista contemporaneo seniores con “Sphere”su coreografie di Francesco Mangiapane). Ricchi anche i premi ottenuti: borse di studio presso l’accademia ateneo della danza (Letizia Badiani, Matilde Marini, Elena Iannotta, Angela Matteini, Carlotta Repetto, Sharon Dettmer, Gaia Gallastroni, Virginia Vichi); una borsa di studio del valore di 500 euro per inserimento nell’accademia per i corsi professionali (Letizia Badiani, Elena Iannotta, Gaia Gallastroni); borsa di studio per il “Danz Fest” (Carlotta Repetto); inserimento come tirocinante presso la compagnia Balletto di Siena (Elena Iannotta); premio assoluto di 500 euro (Elena Iannotta).
Sono felice ed orgogliosa del livello tecnico ed artistico raggiunto dalle mie allieve in questo anno – ha spiegato Elisabetta BresciUn ringraziamento sento di farlo a tutte loro per la grande passione che mettono nello studiare questa meravigliosa arte che è la danza”.

Danzarte è nata dall’esigenza e la volontà di voler diffondere la danza, non solo come tecnica didattica, ma soprattutto come arte e cultura.
La danza – spiega Bresci - è da sempre per noi un’avventura artistica esistenziale e culturale irrinunciabile; uno stile di vita . Danzarte cerca all’inizio di sviluppare la personalità e la creatività dei bambini con un programma di attività, di animazione e di introduzione alla danza. Il gioco-danza indirizzato ad allievi tra 3 e 5 anni prepara il bambino ad intraprendere qualsiasi tipo di attività motoria e artistica. Successivamente si passa all’approccio con la danza classica accademica. Lo scopo di Danzarte non è solo la preparazione completa e curata del futuro ballerino professionista, ma anche e prima di tutto la formazione corretta per chi frequenta i corsi solo come attività di piacere nel tempo libero; per questo cerchiamo di offrire a tutti la possibilità di apprendere le varie discipline teatrali e sportive offrendo corsi non solo di danza classica, ma anche danza moderna e contemporanea e corsi di hip hop, non lasciando nulla all’improvvisazione e al dilettantismo”.
Info:
DANZARTE A.S.D. ( Associazione sportiva dilettantistica- associata UISP)
Via M. Magni 96 Agliana 51031 ( PT)
Tel 0574.719012
Email:
elisabetta.bresci@alice.it
Sito internet: http://xoomer.alice.it/danzarte
 
Andrea Balli
 
La foto di Elena Iannotta e Angela Matteini è di Cristiano Luca Martini fotografia.

Nessun commento: