venerdì 24 maggio 2013

Il Ministro per l'Integrazione Cècile Kyenge, in visita a Quarrata. Parteciperà ad un incontro pubblico a Villa La Magia su integrazione, diritti e doveri legati alle pratiche di cittadinanza.


QUARRATA_ Lunedì 3 giugno il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge sarà in visita a Quarrata.
Alle ore 16, presso il Salone Affrescato della Villa Medicea La Màgia, parteciperà ad un incontro pubblico organizzato da Comune di Quarrata e Rete Radié Resch - Casa della Solidarietà Onlus.
È un appuntamento importante per la comunità quarratina e per l’intero territorio, un’occasione per prendere in esame temi di forte attualità, che sono al centro del dibattito politico nazionale.
La presenza della Ministro Kyenge a Quarrata è fonte di grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale e per la nostra comunità locale. Siamo davvero lieti di poter ospitare nella nostra città un Ministro della Repubblica”, commenta l’Assessore Stefano Lomi.

Vorrei ringraziare gli amici e le amiche della Casa della Solidarietà e della Rete Radié Resch prosegue Lomi - per aver promosso e accompagnato fin dall’inizio l’organizzazione di questo incontro, che offrirà ai nostri cittadini un’occasione di approfondimento e riflessione. Credo che oggi sia davvero necessario ripensare le politiche di integrazione sociale, alla luce delle grandi migrazioni internazionali, che visibilmente cambiano i tratti distintivi delle nostre società locali - afferma ancora Lomi. - La diversità linguistica, l’aspetto fisico, le usanze e le credenze, le pratiche religiose sono aspetti che alimentano percezioni diverse e divengono fattori controversi nello sviluppo dei percorsi di crescita economica e di coesione sociale delle comunità locali. È chiaro – conclude Lomi che il tema dell’integrazione, dei diritti e doveri legati alle pratiche di cittadinanza, del rispetto delle regole civili interessa in ugual misura tutti i cittadini che abbiano deciso di vivere in un determinato territorio.” 
 
Fonte: Comunicato Stampa 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una bellissima notizia di cui Antonio Vermigli mi aveva reso partecipe. Credo che gli Amici della Casa della Solidarietà abbiano reso possibile un bellissimo momento di condivisione, non tanto per la carica ricoperta attualmente da Cècile Kyenge, quanto per il valore del percorso di vita e di impegno che nient'altro è se non lo specchio dello spessore di Cècile. Non è la meta a cui si giunge che ci racconta: è la strada che abbiamo percorso e con chi abbiamo scelto di farla che ci dice chi siamo. La accoglieremo a braccia aperte e non con ossequiosi e formali inchini rivolti alla carica e al ruolo, ma in cerca di un abbraccio che ci stringa alla persona e ci faccia incontrare la sua profonda umanità ed umiltà. Perché lei rappresenta l'idea di città che amiamo, quella in cui nessuno è straniero. BENVENUTA CECILE

Rossano Ciottoli (direttore associazione Pozzo di Giacobbe Onlus Quarrata)

Anonimo ha detto...

È un appuntamento importante per la comunità quarratina e per l’intero territorio in quanto è un’occasione per prendere in esame temi di forte attualità che sono al centro del dibattito politico nazionale. Originaria della Repubblica Democratica del Congo é cittadina italia, Cecile è il primo esponente nero di un Governo del nostra Paese. Laureata in medicina e chirurgia all'Università Cattolica di Roma si specializza poi in Oculistica all'università di Modena. Dove svolge la sua attività professionale. E' impegnata al servizio della promozione sociale e dell'integrazione, è responsabile del Comitato 1° Marzo. Che lavora per l'integrazione, denuncia lo sfruttamento degli emigrati sollecitando diritti e doveri legati alle pratiche di cittadinanza.

Vista l'importanza dell'iniziativa di preghiamo di allargare questo invito agli amici che pensi interessati.


Rete Radié Resch- Casa della Solidarietà di Quarrata