lunedì 13 maggio 2013

Con Agorà su Potere, Ambiente, Energia. Tre incontri oltre stereotipi e pregiudizi. Venerdì 13 il Vescovo Bianchi parla sul potere.


 QUARRATA - Il potere, l'ambiente, l'energia. Un tris di evidente attualità per un circolo di cultura politica (“Agorà”) con sede in Quarrata che si pone l'obiettivo – precisa la presidente Renata Fabbri – di “stimolare confronti non scontati su temi di attualità socio-politica offrendo spazio per una riflessione finalizzata a guardare oltre stereotipi e pregiudizi”.


Tre incontri, nelle prossime settimane, inaugurati dal vescovo Mansueto Bianchi con una riflessione (“Il potere: gloria o servizio”) resa ancora più stimolante, almeno in ambito cattolico, da alcune recenti affermazioni di papa Francesco (“Spesso per l'uomo l'autorità è sinonimo di possesso, mentre l'autorità intesa come servizio è sinonimo di amore e vuol dire entrare nella logica di Gesù che si china a lavare i piedi ai poveri”). L'appuntamento con il vescovo di Pistoia è venerdì 17 maggio (ore 21) presso la “Pineta” di Quarrata. Modera Mauro Banchini.
Il venerdì successivo, 24 novembre, sempre a Quarrata, ma nella sala “Civetta”, il dirigente ARPAT di Pistoia, Claudio Coppi, parlerà su un tema scottante anche nella pianura pistoiese: la qualità dell'ambiente in rapporto alle attività umane (“Una sfida per la sostenibilità?”).
E domenica 9 giugno, Agorà propone una visita al Centro Ricerche ENEA presso il Brasimone dove si svolgono ricerche sul nucleare di ultima generazione. Il responsabile dell'unità tecnica di ingegneria sperimentale, Pietro Agostini, introdurrà una conversazione (“Energia e non solo: studi e ricerche sul nucleare”) attorno a un tema di evidente attualità.
Allo studio, sempre con Agorà, una quarta iniziativa: stavolta agostana (data ancora da indicare). Una visita a Pianaccio, nel comune di Lizzano in Belvedere, luogo che dette i natali e dove riposa Enzo Biagi, con una riflessione, nel piccolo museo dedicato al grande giornalista, su “Siamo tutti giornalisti? Il giornalismo al tempo della rete”. Nel pomeriggio visita al santuario della Madonna dell'Acero.



Per informazioni sulle attività dell'associazione: agora.ccp@gmail.com.
 

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: