giovedì 23 maggio 2013

Registro delle coppie di fatto. L'appoggio del Prc di Serravalle Pistoiese. "Non va contro nessuno ma incontro ad una parte di persone escluse".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Arriva mediante un comunicato da parte della segreteria del Circolo di Rifondazione Comunista di Serravalle Pistoiese l'appoggio alla proposta del consigliere comunale Roberto Daghini sull'ordine del giorno del registro delle coppie di fatto, approvato a maggioranza nell'ultimo consiglio comunale.
La proposta come noto ha ricevuto il voto contrario di Pdl, Serravalle Futura e di Catalano (Pd).
Il circolo di Rifondazione Comunista e il suo segretario Angelo Gregucci esprimono appoggio e ringraziamento al consigliere Roberto Daghini sulla vicenda dell’ordine del giorno del registro delle coppie di fatto. In Italia a differenza di altri paesi, a causa di veti Vaticani e l’intransigenza di settori di cattolici, molte istanze libertarie della società civile trovano molte difficoltà a essere accettate.

Basti pensare al divorzio e l’aborto. Secondo noi non esistono coppie “normali o diverse”la normalità è soggettiva e varia a seconda l’ individuo e a seconda dei periodi storici e culturali diversi. Non ci sarebbe stato bisogno di ricorrere a registri per singoli Comuni aventi poco valore giuridico se gli organi preposti avessero legiferato in tal senso. Rigettiamo in pieno i detti “patria e famiglia” assomigliano tanto al ventennio fascista che pensavamo definitivamente tramontato.
Per i costi consiliari l’opposizione dovrebbe tacere per l’uso ripetuto e disinvolto da loro fatto per argomenti futili. Questi si pagati da tutti i cittadini.
Il registro come esposto nell’ordine del giorno non va contro nessuno, ma incontro a una parte di persone escluse, si può discutere quali sono i diritti, che necessariamente devono essere uguali in tutto e per tutto con le coppie ufficiali è solo un'altra opportunità. Il nostro rispetto va ai cattolici democratici che non si limitano a predicare, ma agiscono in contrasto anche ai dettami dei vertici . Non avendo pretese di essere portatori di verità assolute. Meditate e prendete esempio dal vostro pastore Papa Francesco.
 

Segreteria P.R.C Serravalle P.se

Nessun commento: