martedì 21 maggio 2013

"Cuore e Polmoni riassunti in un respiro". Alla Bcc di Vignole una serata di approfondimento dedicata al giornalista Zampini.


QUARRATA_ Venerdì 24 maggio presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole con il patrocinio del Comune di Quarrata su iniziativa dell’associazione Progetto Uomo Ambiente (centro servizi Diving), del Gruppo Accademia del cittadino Regione Toscana e Legambiente, Gas-Colle Freestyle Sub & Wellness si terrà la conferenza “Cuore e Polmoni riassunti in un respiro.

In particolare nel corso della serata si alterneranno alcuni esperti; il dottor Giosué Catapano, Pneumologo e Ricercatore Clinico presso la Fondazione G. Monasterio/CNR di Pisa parlerà sul tema “Polmoni e sport: verità o miti da sfatare ?” con particolare riferimento alle risposte adattive ventilatorie: nuovi outcomes di performance fisica. Il dott. Angelo Gemignani, Neurofisiologo dell'’Università e del CNR di Pisa interverrà su “Come il respiro scolpisce l’attività cerebrale”; il dott. Alessandro Pingitore, Cardiologo e Ricercatore del CNR di Pisa parlerà su “Cuore, polmoni e ….. preghiera” mentre Alessandro Pardocchi, Counselor ad orientamento psicoanalitico “su ”Come la respirazione influisce sul corpo e sulla mente senza esserne consapevoli”.Fabio Brucini del Centro Extreme Scuola Superiore S. Anna, CNR ed Università di Pisa infine affronterà il tema: “ La dinamica del respiro vivo” - Stage Respiro Vivo ACSI-ESA Cuore - Polmoni - Respirazione - Aria che respiriamo”.
Ospite d’onore della serata sarà il pluricampione di salto con l’asta della Nazionale Italiana Gianni Stecchi, oggi scrittore ed istruttore Apnea Academy; laureato in Farmacia e docente di farmacologia nel Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica della Scuola Superiore S. Anna e del CNR di Pisa.
La serata sarà dedicata al giornalista Giancarlo Zampini, autore del libro “Tiziano Terzani: L'’Orsigna ultimo amore”, e saranno esposte in sala alcune foto del suo collaboratore Riccardo Boccardi, autore della mostra fotografica “L'’albero che veglia su Orsigna.
Il programma prevede per le 19,45 un buffet di accoglienza a base di prodotti naturali e biologici e alle 20,45 l’inizio degli interventi.
 Per info: tel. 338 6543003 (Tina Gori)-  338-2253884 (Daniele Manetti);  tel. 338 9565549 (Fabio Brucini), 348 0377906 (Silvia Franzini).

a.b.

Nessun commento: