giovedì 23 maggio 2013

"Qualità dell'ambiente e attività umane: una sfida per la sostenibilità". Alla "Civetta" (con il dottor Claudio Coppi, direttore del dipartimento provinciale Arpat) il secondo appuntamento degli "Incontri" dell'associazione "Agorà".


QUARRATA_ Si parlerà di “Qualità dell’ambiente e attività umane: una sfida per la sostenibilitàvenerdì 24 maggio alle ore 21 presso i locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno a Quarrata durante il secondo appuntamento del calendario “Incontri di Primavera” organizzato dall’associazione Agorà Aps di Quarrata
L’intento che l’Associazione Agorà si propone nelle sue attività – si legge in un comunicato - è di stimolare confronti non scontati su temi di attualità socio-politica, e offrire uno spazio per una riflessione finalizzata a guardare oltre stereotipi e pregiudizi”.

Il tema della sostenibilità ambientale, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri- spiega il presidente dell’associazione quarratina Renata Fabbri - è di grande sensibilità e attualità e si intreccia con modelli di sviluppo e la realtà economica e sociale che quotidianamente viviamo”.
Come coniugare il rispetto per l'ambiente con le necessità del lavoro e del vivere quotidiano? Qual è lo spazio agibile fra intervento ad “ogni costo” e conservazione dell’ambiente com’è? La precauzione è metodo o principio?
Come base di discussione la serata non potrà che partire dalle conoscenze dello stato dell’ambiente (con particolare riferimento alla situazione pistoiese)  e delle sue fragilità lasciando fuori visioni ideologizzate e militanti dell’ecologia che vanno tanto per la maggiore ma che fino a prova contraria non hanno perseguito soluzioni, già di per sé non poco complicate
Di tutto ciò parlerà il dottor Claudio Coppi, direttore del Dipartimento Provinciale ARPAT (Agenzia regionale Protezione Ambiente Toscana) di Pistoia. 
La serata sarà moderata da Piera Salvi de “La Nazione”.
 
a.b.

Nessun commento: