venerdì 10 maggio 2013

Un bilancio fatto solo di tasse. La posizione del gruppo consiliare di "Serravalle Futura".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

La storia si ripete. Come a suo tempo fece la giunta Mochi subito dopo le elezioni, portando l'addizionale IRPEF dallo 0,2 % allo 0,4%, così oggi la Giunta Mungai aumenta la stessa dallo 0,4% allo 0,7% per cercare di recuperare 400 mila euro che servono per far quadrare il bilancio del 2013.
Naturalmente la maggioranza non trova di meglio che chiedere ancora sacrifici alle famiglie che, vista la situazione economica generale, sono ormai in grande difficoltà.
Noi invece siamo dell'idea che debba essere completamente ripensato e razionalizzato il livello di copertura dei costi dei servizi offerti dal Comune ai cittadini garantendo la massima equità.
Il gruppo Serravalle Futura ha condotto una battaglia per cercare di ridurre il costo della macchina amministrativa, per eliminare gli sprechi, per ridurre le spese e per razionalizzare al meglio la gestione delle finanze, come, ad esempio, proponendo varie soluzioni per la gestione del parco automezzi, soprattutto per i pulmini scolastici che sono in pessime condizioni ma che hanno altissimi costi di manutenzione (500 euro al mese solo di riparazioni per ogni scuolabus).

Con questo si è reso evidente che è stata mal programmata la loro eventuale sostituzione e, per questo motivo, abbiamo anche suggerito di valutare una esternalizzazione del servizio bus scolastici, come fanno già tanti Comuni, senza ridurre né la qualità né la sicurezza dei bambini, anzi garantendola ancora di più.
Nella lunga lista di sprechi abbiamo segnalato più volte come i costi degli appalti lievitino molto, troppo, rispetto a quanto stabilito in fase di programmazione.
Abbiamo criticato i costi della telefonia e di altre spese superflue, come affitti per edifici non utilizzati o sotto-utilizzati, davvero troppo alti: un’attenta riduzione di questi costi insieme al taglio del 20% delle indennità di tutti gli amministratori (molte giunte di sinistra della provincia l'hanno fatta) avrebbe portato a un risparmio generale di circa 250 mila euro e questo avrebbe consentito di ritoccare l’aliquota irpef solamente dello 0,1%.
Siamo fermamente convinti che questi aumenti di tariffe e tasse comunali (ricordiamo che era già stata aumentata anche l’Imu) siano scandalosi anche in relazione al fatto che il Comune non offre servizi di qualità ai cittadini, non esistono giardini curati e parchi pubblici degni di questo nome, nonostante il nostro territorio sia in piena campagna, non si realizzano spazi destinati ai nostri amici a quattro zampe, non nascono aree polivalenti per giovani e anziani.
Tutto questo in un Comune, vogliamo ricordarlo ai cittadini come abbiamo già fatto in Consiglio Comunale, dove il 50% degli 800 mila che PistoiaAmbiente versa al Comune per la discarica del Cassero, vanno ad alimentare la spesa corrente.
Cosa faremo quando questa discarica non ci sarà più? Chiuderemo il Comune dichiarando fallimento? Aumenteremo ancora le tasse? Aumenteremo in maniera vertiginosa le rette scolastiche?
La maggioranza di sinistra continua a non progettare una razionalizzazione delle spese, anzi le ha aumentate rispetto allo scorso anno senza offrire servizi in più.
Serravalle Futura non è responsabile degli aumenti di addizionale IRPEF, dell'IMU e degli sprechi messi in atto dalla maggioranza, ma al contrario ha cercato di fare di tutto per trovare soluzione alternative e per migliorare la programmazione del Comune ma c’è chi purtroppo continua ad andare per la propria strada, quella sbagliata.
Gruppo consiliare Serravalle Futura
 
 
Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: