giovedì 23 maggio 2013

Riqualificazione dell'illuminazione pubblica a risparmio energetico. Pdl di Serravalle Pistoiese: "Mozione votata ad unanimità ma il servizio non sarà esternalizzato".


SERRAVALLE PISTOIESE_Lunedì scorso in Consiglio Comunale a Serravalle Pistoiese il gruppo consiliare Pdl ha presentato una mozione a favore della riqualificazione dell’illuminazione pubblica a risparmio energetico.
Il Capogruppo Roberto Bardelli, durante l’illustrazione, ha proposto di affidare il servizio e il relativo investimento a “terzi”, secondo le Linee guida Lumière, che consentono la sostituzione degli attuali impianti con impianti a basso consumo (sodio e Led) permettendo di mantenere la stessa spesa corrente per energia elettrica.
Il Comune, spendendo una somma pari o inferiore a quella dell’anno precedente, realizzerebbe un vantaggioso investimento senza gravare sul patto di stabilità, con la possibilità di destinare la cifra equivalente a opere pubbliche più urgenti.
La maggioranza si è dichiarata a favore di un investimento diretto dell’Ente piuttosto che avvalersi di aziende esterne, in quanto il risparmio non sarebbe immediato.
Ciò non è affatto vero, considerato che la manutenzione ordinaria e straordinaria sarebbe a carico della ditta affidataria per tutta la durata del contratto.
Inoltre il Capogruppo fa notare che lo stesso criterio non è stato usato in altre occasioni, nelle quali il Comune non ha esitato a esternalizzare i servizi, triplicando in alcuni casi anche i costi (mensa, trasporto scolastico, assistenza ai minori, anziani e disabili). Pur essendo stata votata all’unanimità la mozione, la proposta non è stata accolta.
Bardelli si augura che in futuro l’Amministrazione non prenda più a pretesto il patto di stabilità per frenare gli investimenti e che la maggioranza cessi di accusare il gruppo consiliare di non essere propositivo.
Il Gruppo Consiliare Pdl

Roberto Bardelli
Elena Bardelli
 
Fonte: Comunicato Stampa
 

Nessun commento: