lunedì 20 maggio 2013

Eletto il nuovo consiglio di amministrazione della Bcc di Vignole -Montagna Pistoiese. Giancarlo Gori confermato alla presidenza per il prossimo triennio. Tra i neo consiglieri anche una 27enne aglianese, "una delle più giovani amministratrici di banca a livello nazionale".


 PISTOIA-QUARRATA_ E’ stato eletto ieri pomeriggio nel corso dell’assemblea dei soci il nuovo consiglio di amministrazione della Bcc Vignole-Montagna Pistoiese. Alla presidenza dell’istituto bancario è stato riconfermato il quarratino Giancarlo Gori, 73 anni. (già alla guida della Bcc di Vignole dal 1995) che sarà coadiuvato dall’aglianese Franco Benesperi (vicepresidente vicario dal 1995) e da Stefano Brizzi (Vice presidente – in quota ex Bcc Montagna pistoiese, amministratore in carica dal 1 luglio 2012 a seguito della fusione con l’ex Bcc della Montagna Pistoiese).
Il nuovo cda, espressione del voto di 769 soci e che resterà in carica per i prossimi tre anni, vede la conferma dei nove consiglieri uscenti ricandidatisi (Giancarlo Gori, Franco Benesperi, Vasco Alberto Banci, Sandra Bongi, Alessandro Pratesi, Alessio Zona, Stefano Brizzi e Stefano Gaggini, questi ultimi due in quota ex Bcc Montagna Pistoiese), e l’ingresso di tre nuovi consiglieri: Daniele Bertini (imprenditore nel settore tessile residenta a Montemurlo, socio dal 2011), Stefania Pieri (socia di una ditta di Montemurlo ma residente a Montale) e Silvia Nesti (residente a Agliana, laureata, dipendente di Publiacqua, socia dal 2010). 

Giancarlo Gori
Crescono dunque la rappresentanza femminile, con tre donne elette, tra cui una giovane socia, su undici consiglieri (la media nazionale di presenza femminile nei cda delle Bcc è attorno all’8%), e la componente dei giovani: Silvia Nesti, 27 anni, è una delle più giovani amministratrici di banca a livello nazionale (nelle Bcc italiane, meno dell’1% dei consiglieri è under 30).
Un’altra giovane socia, Sara Giuntini, commercialista 32enne, è stata eletta nel collegio sindacale come sindaco supplente. Alla presidenza del collegio è stato confermato Paolo Biancalani; gli altri eletti sono: Paolo Cerboni, Paolo Sala (sindaci effettivi) e Paolo Caselli (sindaco supplente).
Infine per il collegio dei probiviri sono stati eletti Tommaso Stanghellini e Costanza Monterastelli (membri effettivi), Luca Bertini e Marco Bonacchi (membri supplenti).

"L’assemblea dei soci - si legge in una nota - ha approvato all’unanimità il bilancio sociale 2012 chiuso con un utile netto di oltre 1,8 milioni di euro e caratterizzato da un aumento di raccolta diretta (+17,3%) e crediti verso clientela (+9,4%). In forte crescita anche il patrimonio netto della Banca, che ammonta a 76,3 milioni (+26,6% rispetto al 2011), e la compagine sociale, che a fine 2012 aveva toccato quota 5.362 soci (+26,3%).
Silvia Nesti
Come negli ultimi anni, l’assemblea ha approvato la proposta di distribuire parte degli utili (100 mila euro) al ristorno, da riconoscere ai soci in proporzione alla quantità e qualità degli scambi mutualistici con la banca, indipendentemente dal numero di azioni possedute".

Il bilancio 2012 è da considerarsi soddisfacente, tenuto conto della pesante crisi economica in atto – ha commentato il direttore generale Elio Squillantini -. Una oculata e prudente gestione ha accompagnato la notevole crescita dimensionale e organizzativa della Banca, conseguente all’incorporazione della Bcc della Montagna Pistoiese e all’apertura della nuova agenzia di Montemurlo, garantendone il necessario equilibrio patrimoniale, finanziario ed economico nonché una adeguata copertura del rischio di credito e dei rischi operativi. Penso che i nostri soci possano essere soddisfatti dei risultati ottenuti”.
 “Siamo soddisfatti dell’alta partecipazione ai lavori dell’assemblea e alle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali – afferma il presidente Giancarlo Gori -. In questo senso si è dimostrata utile l’organizzazione di cinque incontri pre-assembleari nelle diverse aree di competenza della Banca per favorire il coinvolgimento dei soci”.
 
Nella sua relazione, il presidente ha ringraziato i consiglieri di amministrazione uscenti e ha illustrato i risultati conseguiti in questo triennio. “Rispetto al 2010 abbiamo raddoppiato i soci (che hanno raggiunto quota 5400), accresciuto del 20% la raccolta e del 17% gli impieghi, aperto due nuove agenzie a Prato e Montemurlo e realizzato la fusione con la Banca della Montagna Pistoiese. Risultati che testimoniano il rinnovato sostegno della della Banca e del credito cooperativo all’economia del territorio, pur in un contesto molto difficile”.
 Durante l’Assemblea sono stati inoltre premiati i soci con oltre 35 e 50 anni di appartenenza alla Banca e i componenti del direttivo del Club Giovani Soci, che è passato da 25 a 30 membri.
 
 
Fonte: Comunicato Stampa

 

Nessun commento: