domenica 12 maggio 2013

"Inaccettabili i costi per lo sporzionamento dei pasti nelle mense scolastiche del Comune di Serravalle: 61 mila euro annui (1 euro a pasto)". Le proposte del Pdl: "Utilizziamo i giovani del Servizio Civile".




SERRAVALLE PISTOIESE_ "Nella seduta di approvazione del Bilancio Preventivo 2013, ci siamo dichiarati contrari all'aumento dell'addizionale IRPEF, denunciando invece gli sprechi sulla parte corrente e facendo proposte concrete per contenere le spese". I consiglieri comunali del Pdl Roberto Bardelli e Elena Bardelli spiegano la propria posizione in merito ai tagli che il Comune di Serravalle Pistoiese poteva attuare nel bilancio 2013.
"Una spesa inaccettabile, che grava sulle tasche dei cittadini e che potrebbe essere evitata o molto diminuita, è quella prevista per lo sporzionamento dei pasti nelle mense scolastiche. Per la mancanza di disponibilità a svolgere questo servizio in funzione mista da parte del personale ATA della scuola, lo sporzionamento è stato affidato dall'Amministrazione alla ditta fornitrice dei pasti per un un costo di ben 61.000 euro annui (1 euro a pasto), a fronte dei 15.000 spesi l'anno passato per la convenzione con gli ATA".
"Abbiamo proposto -  scrivono i due consiglieri comunali - di impiegare i giovani del Servizio Civile per lo svolgimento di queste mansioni o almeno di utilizzarli come supporto". 
"All'Assessore Simona Querci, che in Consiglio ha attribuito la necessità di questa spesa ai forti tagli sul personale della scuola che sarebbero stati effettuati dai governi di centro-destra degli ultimi anni, ribadiamo che il quadro della situazione non è affatto questo: in seguito alla legge 124/99 del governo D'Alema, che ha deciso il passaggio del personale ATA dalle dipendenze degli enti locali a quelle dello Stato, lo sporzionamento per contratto non rientra più nelle competenze dei collaboratori scolastici. Pertanto, dal momento che questi non sono più obbligati a svolgere il servizio nelle mense (a meno che non accettino volontariamente la "funzione mista") e che l'Ente non può più assumere personale extra, l'Amministrazione avrebbe dovuto provvedere altrimenti".
"Sempre allo stesso Assessore, che ha rifiutato la nostra proposta in merito alla diversa destinazione dei ragazzi del Servizio Civile -adducendo il motivo che questo ambito di impiego non sarebbe contemplato nei progetti socio-culturali già prestabiliti dalla Regione Toscana- ricordiamo invece che il procedimento è esattamente quello contrario: è la Regione Toscana ad assegnare i giovani e i relativi finanziamenti agli enti locali, in base a precisi progetti da essi elaborati e presentati: basterebbe solo costruire un progetto in cui poter inserire come ambito di intervento l'assistenza e il supporto al servizio mensa (da abbinare eventualmente a progetti di educazione alimentare), che per altro ha un'alta valenza socio-educativa. Inoltre è sempre possibile partecipare, mediante iscrizione, ai bandi del Servizio Civile Nazionale, che contemplano molteplici settori di impiego dei volontari".
"Un ultimo appunto: la Commissione Comunale Mensa, di cui abbiamo richiesto l'istituzione con relativo Regolamento, per consentire la partecipazione dei genitori e del personale della scuola alla gestione della mensa secondo i principi democratici della rappresentatività e della trasparenza, e che l'Assessore ha detto essere già esistente e funzionante, in realtà non esiste. Esiste solo - concludono -  una Commissione Mensa, interna al Polo Scolastico. Allora non si tratta di impraticabilità delle proposte, bensì di scarsa capacità previsionale e di scelte politiche contrarie al risparmio e al contenimento delle spese. Almeno l'Amministrazione abbia il coraggio e la lealtà di ammetterlo". 
 
A.B.
                                                                             

1 commento:

Gabriele ha detto...

Finalmente anche la coppia dei Bardelli... ha detto una cosa giusta.. ci hanno messo un anno però ci sono riusciti, bravi adesso fate qualcosa per portare in porto questa bella idea però , non lasciate che rimanga solo una frase ad effetto!!