domenica 26 maggio 2013

Da Bottegone a Strasburgo per ri-amare la politica. Un gruppo di giovani della parrocchia in visita all'Europarlamento.


PISTOIA – Un viaggio a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, per imparare a voler bene alla politica. Lo hanno fatto, la settimana appena trascorsa, 16 ragazze e ragazzi del Bottegone, prevalentemente della parrocchia di questa importante comunità alle porte di Pistoia, su iniziativa di Tommaso Braccesi, consigliere comunale, e in collaborazione con Edoardo Baroncelli che, in diocesi, ha la responsabilità del progetto “Policoro” nell’ambito della Pastorale Sociale.
Quattro giorni (“molto piovosi e pure freddi”) a Strasburgo, anche grazie alla collaborazione dell’europarlamentare italiana
Silvia Costa, con due pullmini 9 posti: uno noleggiato per l’occasione e l’altro messo a disposizione dalla parrocchia guidata da don Piergiorgio Baronti.La delegazione di Pistoia ha pernottato a Obernai, deliziosa cittadina alsaziana, raggiungendo ogni giorno il capoluogo dove ha sede l’Europarlamento che sarà rinnovato fra un anno. “Da molto tempo con questi ragazzi – spiega Baroncellistiamo facendo un percorso di ri-avvicinamento alla politica: quella fatta non solo di partiti e di coalizioni ma soprattutto di interesse per la polis, per la comunità. Obiettivo? Trovare ragioni, fondate e plausibili, per tornare a dire bene della Politica”.
 E l’esperienza ha avuto successo, stando anche all’entusiasmo raccolto nei ragazzi. “E’ da qui, è dai grandi valori, dalle grandi idealità che possiamo e dobbiamo partire – commenta Tommaso Braccesi, non nuovo a questi incontri europei, in diocesi presidente del Centro di Aiuto alla Vita – per avvicinare i più giovani a una politica fatta non di intrighi ma di passione”.
 Anche come concreto segno nella post
Settimana Sociale dei cattolici toscani dove non sono mancati gli inviti a sensibilizzare i giovani verso la politica, ospitiamo integrale la risonanza di uno dei giovani partecipanti (“Ho capito – scrive Luca, universitario in Giurisprudenza - che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che sarebbe troppo facile addurre la mala politica come scusante per lasciarsi andare all'indifferenza e ad un inutile nichilismo”).
 
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: