giovedì 16 maggio 2013

"Dal vinile al digitale, la musica sta andando a male..". Al "Mèlos" stasera il concerto-spettacolo del quarratino Sergio Mascagni sulla storia della musica.


PISTOIA-QUARRATA_ Stasera giovedì 16 maggio alle ore 21,15 al Mèlos in via dei Macelli 11 a  Pistoia (ingresso gratuito) nell’ambito della mostra “Frequenze Solari “allestita nei locali della Biblioteca San Giorgio si terrà- con il patrocinio del Comune di Pistoia -  lo spettacolo “Dal vinile al digitale, la musica sta andando a male…”. La serata sulla storia della musica e sulle trasformazioni della ricezione musicale sarà “raccontata, suonata e cantata” dal noto musicista quarratino Sergio Mascagni.
L'interprete ha scelto canzoni italiane nell'arco di un cinquantennio, da "Grazie dei fiori" di Nilla Pizzi a "Un senso" di Vasco Rossi, che hanno scandito epoche diverse. In tutti questi anni anche gli strumenti di riproduzione della musica sono cambiati e si è passati così dal vinile analogico all'mp3 digitale. Una musica in continua evoluzione che ha accompagnato anche cambiamenti sociali.
Lo spettacolo – come ci ha spiegato lo stesso Mascagnirientra in un progetto più ampio dalle varie sfaccettature e che dovrebbe presto interessare anche il territorio di Quarrata", dove Mascagni continua a vivere nonostante la sua carriera di musicista lo abbia portato a vivere fuori per lunghi periodi.
 
a.b.

Nessun commento: