sabato 25 maggio 2013

"Alla biblioteca multimediale Michelucci di Quarrata manca la cultura della manutenzione". Ennio Canigiani (Pdl) annuncia la presentazione di una interrogazione sul degrado dell'edificio di piazza Agenore Fabbri.

 
QUARRATA_ Nel prossimo consiglio comunale di Quarrata, convocato per metà giugno, si tornerà a parlare della biblioteca multimediale Giovanni Michelucci.
A seguito di molte segnalazioni, pervenute soprattutto nella stagione invernale da parte di utenti e semplici cittadini, il gruppo consiliare Pdl ha annunciato la presentazione di una interrogazione.

Dopo un sopralluogo che ho condotto personalmente- dichiara il capogruppo Ennio Canigiani “- ho ritenuto di portare all’attenzione del consiglio comunale la grave situazione della biblioteca quarratina dedicata poco più di due anni fa all’architetto Giovanni Michelucci. Paradossalmente, in un luogo di cultura, è mancata la cultura della manutenzione, tanto che in poco tempo a causa degli eventi atmosferici, tutta la facciata in legno sul lato di piazza Agenore Fabbri, si è completamente sverniciata. Come non bastasse, molte ante delle persiane sono state rotte dalle pallonate dei bambini che spesso giocano proprio davanti all’edificio".
"Nell’interno della biblioteca - continua Canigiani  - si notano le infiltrazioni che nello scorso inverno hanno più volte obbligato gli addetti della struttura a raccogliere con i secchi l’acqua piovana. Salendo le scale in legno, si incontra un gradino intermedio con una grossa spaccatura trasversale che prima o poi sarà causa di inciampo e cadute. Infine -  aggiunge il consigliere del Pdl - ci dicono che la pulizia dei vetri non viene più fatta da alcuni anni e che durante lo scorso inverno la temperatura interna alla struttura era talmente alta da costringere gli utenti a spogliarsi".
"In una situazione del genere e di fronte a un probabile spreco quale quello causato dalla mancata regolazione per mesi dell’impianto di riscaldamento - conclude Ennio Canigiani - non possiamo accettare l’idea che per una struttura di pregio come la biblioteca Giovanni Michelucci, non siano stati trovati i soldi per fare le manutenzioni. Ne chiederemo conto al Sindaco Mazzanti che ha sempre sostenuto l’importanza della cultura: siamo certi che non vorrà lasciare che la biblioteca piombi nel degrado più totale tra l’indifferenza di tutti”.
 
a.b.

Nessun commento: