sabato 25 maggio 2013

Ciampolini (Sel) su siluramento dell'assessore Ginevra Lombardi. "Penso sia dannoso al movimento per l'acqua pubblica colpire Bertinelli sull'acqua e la gestione dei servizi idrici". "Non condivido la scelta di escludere Ginevra dalla Giunta".


PISTOIA – Sul siluramento dell’assessore Ginevra Lombardi dalla giunta Bertinelli registriamo oggi l’intervento di Giuliano Ciampolini, dirigente di SEL, che in una lettera esprime “dolore e disagio” per la decisione del sindaco facendo comunque intravedere l’esistenza di “problemi reali e rilevanti” , di una "lacerazione" tra il primo cittadino di Pistoia e l’assessore.

Ecco di seguito il testo inviatoci:

"Una politica seria deve sempre stare in rapporto con la verità, sempre sentendosene al di sotto, perché se immagina di incarnare la verità diventa pericolosa, ma sempre provando a dirla la verità, anche quando non sembra conveniente. E se la politica non è seria, non è politica."
Samuele Bertinelli (3 dicembre 2011)


Sono amico di Ginevra (e spero che questa amicizia continui), ma non ritengo che questo sia in contrasto con il continuare a dire reciprocamente e sinceramente la propria
opinione con sincerità: la conosco e la stimo da 25 anni e in più occasioni ho avuto modo di dirlo in varie riunioni, nell'ex PCI e in SEL e anche pubblicamente per ringraziare Bertinelli di averla scelta come assessore della sua giunta (l'ha scelta lui, non gli è stata proposta o imposta da nessuno e l'ho considerata una scelta che confermava e ampliava la volontà di cambiamento che Bertinelli aveva proposto... e che su scelte rilevanti ha confermato e questo - insieme alle delusioni o contraddizioni - non mi sembra giusto che sia ignorato).
Potete immaginarvi il dolore e la sofferenza che mi ha provocato la lacerazione che c'è stata (negli ultimi mesi) nella stima reciproca tra Samuele e Ginevra: lacerazione causata sicuramente da alcuni problemi reali e rilevanti che Ginevra ha avuto nella direzione politica delle deleghe ricevute dal Sindaco (derivanti molto dalla direzione tecnica/amministrativa del suo assessorato, che Ginevra chiedeva di cambiare e adeguare alle necessità e non ha avuto risposte nei tempi che lei chiedeva e anche per altre scelte che lei non ha condiviso, ma - se vuole - spetta prima di tutto a lei renderle pubbliche).
Non condivido la scelta di Bertinelli di escludere Ginevra dalla Giunta: avrei voluto che tra loro si ristabilisse un dialogo critico/costruttivo che consentisse di risolvere i problemi che Ginevra poneva e che si ristabilisse una fiducia e una collaborazione reciproca.

Detto questo non credo che sia rispondente a verità addebitare questa rottura... alle scelte che riguardano l'acqua e la gestione dei servizi idrici. Su questo tema è legittimo avere anche opinioni diverse su come realizzare una (difficilissima) ripubblicizzazione dei servizi idrici, ma continuo a pensare quanto ho scritto l'11 maggio scorso (senza cambiare di una virgola i ringraziamenti che ho fatto.

Un saluto molto amareggiato per la lacerazione avvenuta.
 
Giuliano Ciampolini
 
Nel messaggio dell'11 maggio a proposito della Conferenza territoriale n. 3 Mediovaldarno e alla decisione del Comune di Pistoia e di altre amministrazioni di "non cedere alle minacce di Publiacqua Spa" Giuliano Ciampolini aveva dichiarato che il "passo importante per camminare coerentemente nel difficile percorso per arrivare ad una gestione pubblica e democratica/partecipata nella gestione dei servizi idrici" era stato reso possibile anche dal sindaco Samuele Bertinelli che ha ringraziato  "per la coerenza in attuazione del Programma presentato nelle elezioni 2012 e della Giunta al governo del Comune di Pistoia" ma anche grazie a Ginevra Lombardi "per il notevole contributo, di passione politica e anche di saperi e capacità professionali", incaricata dallo stesso Bertinelli di rappresentare il Comune di Pistoia nella Conferenza territoriale nelle ultime riunioni e in quella decisiva dell'11 maggio.

a.b.


Nessun commento: