venerdì 10 maggio 2013

"La Matematica per tutti", al Polo Tecnologico la mostra conclusiva del progetto di rete per la ricerca-azione di Matematica nelle scuole dei Comuni della Piana.


QUARRATA_ Sabato 11 maggio 2013, alle ore 16,30 nella Sala Conferenza del Polo Tecnologico “Libero Grassi” in Via Trieste a Quarrata si inaugura la mostra “La Matematica per tutti” che conclude e dà visibilità al lavoro degli alunni e dei docenti che hanno partecipato al progetto di Rete fra i Comuni e le Istituzioni Scolastiche di Agliana, Montale, Quarrata e Serravalle Pistoiese, del gruppo di Ricerca-Azione di matematica.

All’incontro interverranno il professor Brunetto Piochi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze, Antonio Moro (Cidi Firenze), Roberto Imperiale (vicepresidente GRIMed) e tutte le insegnanti impegnate nel progetto.
Brunetto Piochi
Il gruppo cerca di promuovere la formazione in servizio degli insegnanti e la revisione del curricolo verticale di matematica nella scuola di base per la promozione del successo formativo, sperimentando percorsi innovativi che seguano le direttrici della gradualità, della continuità, dell’inclusione, della costruzione autonoma del sapere.
Vengono affrontati in particolare i punti più critici della disciplina, quelli che mettono più in difficoltà i ragazzi nell’interpretazione matematica della realtà, cercando di individuare le strategie e le tecniche più efficaci per affrontarli.
Nel visitare la mostra , sarà possibile percepire una matematica legata ad esperienze reali, giocosa, intrigante, motivante, socializzante, intrecciata con altre discipline.
Aderiscono al gruppo insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado. 
La mostra rimarrà aperta dal 13 al 15 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: Servizio Pubblica Istruzione - tel. 0573.771434 oppure istruzione@comune.quarrata.pistoia.it
 
A.B.

Nessun commento: