lunedì 6 maggio 2013

A Pistoia per la "Festa dell'Europa" la presentazione del libro "Il mondo a una svolta" di Vittorio Prodi.




PISTOIA_ In occasione della “Festa dell’Europa” nell’anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, giovedì 9 maggio alle ore 17,30 nella sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia su iniziativa del Pd-Circolo Pistoia Centro e del Cantiere per l'Ulivo di Pistoia si terrà la presentazione del libro "Il mondo a una svolta". All’incontro sarà presente l'on. prof. Vittorio Prodi (fisico ed europarlamentare Pd).

Nel libro Il mondo a una svolta si analizza il passaggio da un mondo basato esclusivamente sulla produzione ed il consumo, sulla richiesta di crescita indiscriminata del PIL, ad una società che ponga di nuovo al centro la persona.
Un processo perciò che partendo dalla rivalutazione dei beni immateriali come solidarietà e conoscenza, permetta una maggiore inclusione e partecipazione anche nel sistema decisionale. Un messaggio semplice di rinnovamento, una chiave di lettura dello sviluppo in atto, che chiarisce l’immediatezza, l’inderogabilità ma anche la “misura d’uomo” della rivoluzione che siamo chiamati a intraprendere.
Al patrimonio storico dei temi “tradizionali” (contrapposizione capitale – lavoro, giustizia, equità) occorre infatti aggiungere ed affrontare le “nuove dimensioni” della politica e la necessità di costruire una nuova cultura democratica autenticamente ambientalista.
Nuove dimensioni che vedono da una parte la consapevolezza dell’interdipendenza tra Stati, da un punto di vista economico e finanziario ma anche di fronte a temi quali il cambiamento climatico, l’acqua, il cibo.
Temi che aprono la discussione sul tema della sovranità nazionale; dall’altra l’affermarsi del tema della sostenibilità e del diritto di approvvigionamento delle risorse per le nuove generazioni.

E in questo contesto, l’obiettivo forte dell’Unione Europea intesa come unione politica, federazione di stati.
L’incontro è inserito all’interno di un percorso di approfondimento, partecipazione e libera circolazione di idee (“Terra Franca”) promosso dal Circolo PD Pistoia Centro, insieme al Cantiere per l’Ulivo.

A.B.

Nessun commento: