venerdì 10 maggio 2013

Il vescovo Mansueto Bianchi agli autori delle scritte razziste: "Legge il Vangelo e la Costituzione". Kynge? "Una scelta simbolo di civiltà e attenzione verso le grandi sfide".


PISTOIA – “L’autore o gli autori delle scritte razziste contro il neo-ministro Cecile Kyenge hanno certo letto pochissimi libri e fra questi, di sicuro, né il Vangelo né la Costituzione. Consiglierei di cominciare a farlo”.
Così il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, commentando l’episodio delle scritte di stampo razzista comparse in alcuni muri della città.
Mi colpisce la circostanza che proprio oggi si ricorda l’ottantesimo anniversario del terribile incendio con cui Hitler cercò di incenerire quei simboli di cultura che sono i libri: leggere il libro eversivo per eccellenza, il Vangelo, aprirebbe certo gli occhi a persone che con un gesto così inqualificabile pensano di intimidire un ministro della Repubblica la cui scelta costituisce sintomo di civiltà e di attenzione verso le grandi sfide del dialogo e della comprensione in un mondo piccolo come un villaggio”.
 
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: