martedì 28 maggio 2013

Parte da Quarrata e da Poggio a Caiano la campagna di ascolto del Vescovo Mansueto nei Vicariati della Diocesi di Pistoia.


QUARRATA-POGGIO A CAIANO_  Partono a Quarrata (mercoledì 29 maggio ore 21 presso la parrocchia di Violina) gli incontri del vescovo Mansueto Bianchi nei Vicariati della diocesi di Pistoia. Il secondo dei dieci incontri programmati (le "zone" in cui è divisa la diocesi sono, a Pistoia, appunto 10, ma il vescovo ha già annunziato una razionalizzazione) si svolge in Poggio a Caiano venerdì 31 maggio per il Vicariato del Montalbano che unisce i territori di Carmignano e Poggio
Mons. Mansueto Bianchi vedrà poi il Vicariato della Bure Bassa (Agliana, Montale, Montemurlo: giovedì 6 giugno) e quello del Bottegone (venerdì 14 giugno). A seguire gli altri sei incontri. A ciascuno sono invitati a partecipare parroci e le varie articolazioni di rappresentanza, a partire dai Consigli Parrocchiali.
Gli obiettivi sono stati ricordati dal vicario per la pastorale, don Cristiano D'Angelo, in una lettera dello scorso 22 febbraio. Si punta a "valorizzare il cammino delle comunità pastorali che il vescovo intende conoscere, ascoltare, sostenere. E si vuole accompagnare la realizzazione del programma pastorale diocesano nelle zone, ascoltando il lavoro fatto, interrogandosi sulle eventuali fatiche o difficoltà incontrate, cercando di capire i motivi che possono averne favorito la realizzazione o al contrario impedita".
In ciascun Vicariato si sono tenuti, nei mesi scorsi, lavori preparatori con assemblee nelle singole parrocchie.

Nel dopo visita ciascuna parrocchia è chiamata ad "ascoltare il cammino reciproco, favorendo il crescere della comunione, la diffusione di idee e iniziative pastorali, l’incoraggiamento e il sostegno delle attività intraprese e l’arricchimento del reciproco ascolto".
Il 21 settembre, a Pistoia, assemblea diocesana di verifica.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia






 

Nessun commento: