PISTOIA. "Riconoscimento del noi, attraverso il dono che è bello ricevere e fare". Ha ruotato attorno al dono l'omelia del vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi alla messa per la 63a Giornata del Ringraziamento di Coldiretti in provincia, domenica 1 dicembre.
Ogni anno Coldiretti ringrazia Dio per i doni della terra, riconoscimento della presenza del Signore in Terra. “I contenuti dell'omelia del nostro vescovo -ha commentato Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia- sono quelli dello statuto di Coldiretti, redatto da tanti anni, ma di un'attualità sempre stringente. La 63a Giornata del ringraziamento, molto partecipata, è la conferma della solidità dei nostri valori: innovazione collegata alle radici antiche della solidarietà, che ci viene dalla consapevolezza di vivere tutti sulla stessa terra”.
Tantissimi agricoltori pistoiesi hanno riempito la Cattedrale di San Zeno. Accanto al presidente Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, Michela Nieri, delegata provinciale Coldiretti Donne Impresa, e Paolo Giorgi, delegato di Coldiretti Giovani Impresa, erano presenti rappresentanti delle istituzioni: Federica Fratoni, presidente della provincia di Pistoia, Mario Tuci, assessore del comune di Pistoia, Stefano Morandi, presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pistoia, e tanti altri rappresentanti del mondo associazionistico provinciale.
Il contorno della celebrazione sono stati una cinquantina di trattori, nuovi e 'stagionati', e i banchi gialli di Campagna Amica che , oltre a ottimi prodotti locali (e ceste natalizie), hanno dato spazio per la solidarietà a favore delle persone sordocieche e pluriminorate.
Molti pistoiesi hanno acquistato il kit della solidarietà composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano. Il ricavato sosterrà attività della Lega del Filo d’Oro. Nei Magazzini del Sale di Palazzo Comunale, sempre in Piazza Duomo, l'impresa agricola Gelli di Pistoia ha presentato un estratto del proprio archivio attestante la secolare continuità dell'attività aziendale.
Fonte: Coldiretti Pistoia
Nessun commento:
Posta un commento