domenica 1 dicembre 2013

Presentato ufficialmente il "Cortocinema Pistoia": a Villa di Groppoli una serata all'insegna del cinema, della musica e della fotografia. Premiato il tenore Carlo Bini.


PISTOIA_ Serata articolata venerdì 29 a Villa di Groppoli per la presentazione del Cortocinema Pistoia. Iniziata verso le 19 la manifestazione ha visto prima un coinvolgente momento musicale dedicato a Fabrizio De André ed al Cinema con Maria Celeste Benedetto, accompagnata dal M°Luciano Vannucci quindi l’inaugurazione della mostra fotografica del maestro Francesco Freda.


Conclusi questi due primi momenti vi è stata la premiazione del tenore Carlo Bini, autentica icona del Melodramma mondiale che con la propria presenza ha voluto dare lustro alla serata di ieri sera ricevendo un riconoscimento speciale per la serata lirica di Culturidea del 25 ottobre scorso.
 Lo svolgimento dei vari momenti è stato sapientemente guidato dalla giovane e bella Serena Moscardi, attrice, presentatrice con esperienze anche nel mondo della musica che ha educatamente, spiritosamente presentato tutta la serata.
 

A questo punto è stata presentata la giuria del Cortocinema Pistoia capitanata dal truccatore di Cinecittà ed Hollywood Francesco Freda, l’attrice, regista e coreografa Marine Galstyan, Maria Sciuto, esperta di cinema, prof. Paolo Baldassarri ed Andrea Nannini presidente nazionale CNA fotografi, cineoperatori professionali.
Consumata una deliziosa cena ecco che vi è stato il vero momento di cinema. Sono state proiettate tre pellicole fuori concorso. La prima del noto regista pistoiese Alessio Biagioni ha voluto affrontare con delicatezza e sensibilità il tema del “coma” e dei “risvegli”. La seconda dell’attore e regista Raffaele Totaro è stata caratterizzata da un approccio molto teatrale sul tema “bene/male” nella vita di ciascuno. Visionaria invece la terza pellicola di Federico Ciampi e Marco Porceddu che ha voluto essere una rivisitazione onirica di alcune note favole popolari.

Questo concorso fortemente voluto dalle attivissime Culturidea, Amici di Groppoli, Scuterzola e Sedicinoni ha riscosso un successo davvero straordinario per essere la prima edizione dal momento che sono giunti in concorso oltre 100 pellicole da varie parti del mondo.
Consistente anche la ridda dei premi posti in palio: MIGLIOR FILM 800 (ottocento euro), MIGLIOR IDEA 400 (quattrocento euro), MIGLIOR INTERPRETE 300 (trecento euro) con una giuria giudicante che vedrà la presenza di importanti personaggi del cinema e dello spettacolo.
Il momento delle proiezioni dei corti selezionati avverrà invece nei giorni 22, 23, 24 gennaio 2014 .

Queste proiezioni saranno a Pistoia, aperte al pubblico con auspicato coinvolgimento anche di scuole medie e superiori che svolgono all’interno dei propri Istituti progetti legati al cinema, cercando di rendere gli stessi studenti “giudicanti” con una scheda apposita cui consegnare le proprie impressioni sulle opere in concorso. La giornata conclusiva del Festival con le premiazioni si svolgerà invece presso Villa di Groppoli nella serata del 24 gennaio 2014.
 

(Comunicato stampa degli organizzatori)

Nessun commento: