venerdì 3 maggio 2013

Il Pdl quarratino incontra i cittadini della Piana. Alla "Civetta" si parlerà di... inceneritore e polveri sottili. "Siamo contrari all'ampliamento dell'impianto di Montale".

QUARRATA_ Dopo l’assemblea che avuto luogo due settimane fa a Montale, il PdL prosegue gli incontri con la popolazione della piana a proposito dello scottante tema dell’inceneritore, il cui possibile raddoppio ha suscitato non poco allarme fra ambientalisti e semplici cittadini.
Martedì 7 maggio, presso lo spazio La Civetta, a Quarrata, il locale coordinamento del PdL ha indetto il secondo incontro con la popolazione, per ascoltare i pareri dei cittadini che vorranno intervenire.
Già da tempo, a livello provinciale, il PdL ha espressa la sua posizione, attraverso il consigliere Patrizio La Pietra, dichiarando la propria contrarietà all’ampliamento dell’impianto di Montale, poiché l’operazione non risponde più alle attuali logiche di smaltimento dei rifiuti; l’aumento della raccolta differenziata e del riciclo, infatti, consentono una notevole diminuzione della quantità di rifiuti da smaltire, e di conseguenza ampliare l’inceneritore significa sprecare soldi pubblici per un’operazione non conveniente.
Resta il nodo se a poter inviare i propri rifiuti solidi, ne abbiano diritto anche altri comuni della piana, cosa però inaccettabile per i cittadini di Agliana, Quarrata e Montale, che sostengono interamente il costo della TIA.
Ma oltre a ciò, resta l’alto livello d’inquinamento che tutto questo comporta; l’allarme polveri sottili è già una realtà anche a Quarrata, che dista da Montale appena pochi chilometri in linea d’aria.
Il direttivo del PdL Quarratino, guidato dalla coordinatrice Francesca Favi e dal vice Gianluca Fantacci, è ben deciso ad affrontare la vicenda nella massima trasparenza per i cittadini, che sono invitati a partecipare numerosi per far valere il proprio diritto alla salubrità propria e del territorio.
Di tutto questo si parlerà a Quarrata il 7 maggio prossimo, alla presenza di esponenti provinciali del PdL, del coordinamento comunale, e dei due consiglieri Flavio Berini e Enio Canigiani.
 
Fonte: Comunicato Stampa-coordinamento comunale Pdl

Nessun commento: