venerdì 1 novembre 2013

"I Presunti Sposi" del centro socio riabilitativo diurno Panta Rei ospiti della Prima Rassegna di Teatro Amatoriale "Fratelli, Sorelle, Buonasera....


QUARRATA-PISTOIA_ Continuano le repliche dello spettacolo comico “I presunti sposi”, scritto, diretto e prodotto dal centro socio riabilitativo diurno Panta Rei. Il lavoro (una libera interpretazione dell’opera di Alessandro Manzoni) parteciperà infatti alla prima edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale “Fratelli, Sorelle, Buonasera…” organizzata dalla parrocchia della Beata Vergine Maria di Pistoia in collaborazione con la Compagnia Teatrale I Narranti-Città di Pistoia. Lo spettacolo si terrà venerdì 8 novembre alle ore 21,15 nei locali del Centro Giovanni Paolo.

Il lavoro teatrale ha impegnato i 17 ospiti della struttura di Ferruccia (Quarrata) circa sei mesi per la preparazione con risultati sorprendenti. La realizzazione è stata particolarmente impegnativa perché i ragazzi oltre a leggere il testo originale hanno riscritto la sceneggiatura e l’hanno riadattata e selezionato i personaggi da recitare. Hanno anche interamente costruito le scenografie e cucito i costumi di scena. Solo una volta a settimana hanno avuto il sostegno di un esperto in teatro (Roberto Mazzone) che li aiutati nella regia e nella mimica. Il progetto è stato realizzato grazie alla donazione del Comitato Feste Rurali della Ferruccia.
Il centro socio riabilitativo Panta Rei è aperto dal 2005 e accoglie una ventina di utenti adulti diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e per i quali non è stato possibile accedere ad inserimenti nei percorsi formativi professionali o del lavoro. La frequenza del centro permette di svolgere molte attività di tipo prevalentemente laboratoriale e attività specialistiche riabilitative.

 Il centro è gestito dalla Coop sociale SE.AF.
 
A.B.

Nessun commento: