domenica 3 novembre 2013

"Un buon cristiano si immischia in politica". A Montecatini Terme un incontro con padre Bartolomeo Sorge.


MONTECATINI TERME-PISTOIA_ Venerdì 15 novembre alle ore 21 presso la parrocchia del Corpus Domini in via Marruota 105 a Montecatini Terme si terrà la conferenza su “Un buon cristiano si immischia in politica ”. L'esortazione di Papa Francesco in ambito politico fatta nel settembre scorso durante una celebrazione eucaristica a Santa Marta  dà il tema di una serata che si annuncia di grande interesse.

L'esortazione continuava così “offendo il meglio di sé perché il governante possa governare”. A parlare dei nuovi orizzonti dell’impegno politico al servizio della comunità interverrà padre Bartolomeo Sorge (84 anni), gesuita, politicologo nonché protagonista in passato (insieme a padre Ennio Pintacuda) della “Primavera di Palermo” di Leoluca Orlando , già direttore della rivista Aggiornamenti sociali (fino al 2009) e animatore del Centro San Fedele di Milano (di cui è stato responsabile dal 1998 al 2004). I cittadini secondo il Pontefice non possono disinteressarsi della politica “lavandosene le mani”. Padre Sorge sarà chiamato in particolare a parlare anche della diaspora dei cattolici in politica e del ruolo nuovo di impegnarsi. “Una presenza aperta, ispirata alla dottrina sociale della Chiesa e alla Costituzione – ha  affermato di recente padre Sorge in una intervista rilasciata a Famiglia Cristianacon una forte autonomia laicale ed una sicura indipendenza nei confronti della gerachia senza collateralismi nuovi”.
Non necessariamente il partito ma “può essere (anche) una minoranza attiva e capace di incidere, di portare avanti il nuovo, salvaguardando la presenza dei veri partiti democratici. Una forma, un’esperienza, un nuovo modo di esser cristiano e fare politica. Come ad esempio quella di alcuni ministri del passato Governo dei tecnici di Mario Monti, che sono di estrazione cattolica ma non portano il distintivo. Ministri che hanno dato un segno ben visibile della dottrina sociale cattolica: pensiamo alla politica dell’accoglienza, della solidarietà, della cooperazione"..
 
A.B.

Nessun commento: