domenica 3 novembre 2013

A Quarrata il 3° Corso di storia dell'arte su "Il Novecento". Dodici lezioni alla scoperta dei movimenti artistici del '900.


QUARRATA_ L’associazione Tagete con il patrocinio del Comune di Quarrata organizza a partire da giovedì 7 novembreSvelare l’Arte- 3° Corso di storia dell’arte” incentrato su “Il Novecento. La svolta dell’Arte”. Il corso (12 lezioni in tutto per un totale di 20 ore) si terrà nei locali de La Civetta in via Corrado da Montemagno.
Questo anno – spiega il dottor Daniele Franchi, docente del corso assieme a Elisa Gradiil corso verterà sui principali movimenti artistici del ‘900. Analizzeremo le avanguardie più rappresentative, imparando a riconoscere opere, stili, scuole e il pensiero degli artisti. Si esplorerà inoltre il contesto storico e culturale del periodo, per comprendere l’arte come specchio del tempo. Ai partecipanti sarà quindi offerta l’opportunità di visitare siti di interesse, i quali andranno ad approfondire i temi affrontati. Le visite saranno tenute dalla dottoressa Bianca Pinzi".

Daniele Franchi , laureato in storia dell'arte all'università di Firenze, è insegnante, storico e critico d'arte. Lavora presso l’istituto internazionale Lorenzo de Medici a Firenze dove insegna “Storia dell’Arte” e “Lingua e Cultura Italiana” tenendo corsi per università americane. Sempre per quanto concerne l’insegnamento ha lavorato per Georgetown University e Middlebury College nelle loro sedi italiane come tutor di storia dell’arte, oltre ad aver insegnato per un anno negli Stati Uniti per L’Università del North Carolina. Si occupa inoltre di arte contemporanea collaborando con Villa la Magia per quanto riguarda la didattica, sempre alla Magia ha collaborato alla realizzazione di mostre ed ha curato ed ideato, insieme a Bianca Pinzi, la manifestazione “Magia Giovani”: un progetto di arte contemporanea per artisti under 35. Collabora attivamente con l’associazione culturale “Tagete” per la diffusione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, inoltre tiene corsi e conferenze per la conoscenza e la sensibilizzazione dell’arte

Elisa Gradi, Storica dell’arte, laureata all’Università di Firenze, ha collaborato con numerose Gallerie, dove ha curato personalmente eventi e mostre. Ha inoltre curato mostre e pubblicazioni di differenti artisti, tra i quali ricordiamo Paolo Staccioli, Antonio Possenti, Giampaolo Talani, Marcello Scuffi, Marcello Fantoni e Carlo Bertocci, oltre ad essere la curatrice del lavoro pittorico di Franco Battiato. Ad oggi insegna storia dell’arte moderna e contemporanea, presso l’istituto internazionale Lorenzo de Medici a Firenze, oltre ad essere una coordinatrice del dipartimento di storia dell’arte dell’istituto. Ha collaborato attivamente anche con la Florence Academy of Art, come critico e curatore. Attualmente sta studiando e archiviando la produzione pittorica e scultorea dell’artista Marcello Tommasi

L’iscrizione al corso comprende: 12 lezioni con relativo materiale didattico, la priorità per le visite guidate, la tessera 2014 dell’Associazione Tagete ed i vantaggi che ne comporta come socio. 

Info e modalità di partecipazione: 339 4635177, 334 8778007, 328 0388576  dani.franchi@libero.it - infotagete@gmail.com - elisagradi@gmail.comwww.tagete.org.
A.B.

Nessun commento: