mercoledì 8 maggio 2013

L'"occhio" del "Grande Fratello" sulla fontana di Buren a Villa La Magia: ecco i costi del servizio di videosorveglianza all'opera d'arte donata al Comune dalla Fondazione Caript.


QUARRATA_ Il servizio di videosorveglianza alla opera d’arte “Muri fontane a tre colori per un esagono” di Daniel Buren nel parco antistante a Villa La Magia dal momento della sua installazione fino al 30 giugno prossimo comporterà per le casse del Comune una spesa complessiva di 12.501,71 euro
Il servizio di videosorveglianza venne affidato a suo tempo a Consiag Servizi srl che per il Comune di Quarrata cura anche il progetto “Quarrata-Città Sicura” ovvero il sistema di videosorveglianza del centro cittadino costituito da un impianto di telecamere direttamente collegate al Comando di Polizia Municipale.
L’iniziativa è una risposta concreta per preservare – nel caso della nota fontana di Buren – uno spazio pubblico così isolato dalla mira di atti di vandalismo o quant’altro.
Tramite un ponte Wirelless le immagini della fontana arrivano direttamente al centro di regia e di videoregistrazione digitale di via Trieste.
A seguito della sottoscrizione della convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia l’Amministrazione Comunale – come noto – si è obbligata, a proprie cure e spese, a garantire una adeguata vigilanza alla scultura.
A Quarrata sono al momento 16 le telecamere piazzate: vengono monitorati tra l'laltro i giardini di via San Lorenzo, piazza Aldo Moro, piazza del Comune, il lungo Fermulla, l’ultimo tratto di via Montalbano, piazza Risorgimento e la fontana di villa La Magia appunto.
Nel 2010 il Comune si era impegnato a corrispondere a Consiag complessivamente 66 mila euro a copertura del periodo compreso tra l' 1 luglio 2008 e il 30 giugno 2013. A questa cifra va aggiunto l’ampliamento alla fontana di Buren.
L’importo residuale che sarà corrisposto a Consiag ammonta a 32.466 euro (Iva compresa) che trova copertura nei bilanci 2011-2012 e per 10.226 euro nel bilancio 2013 in corso di formazione. Il Comune di Quarrata ha deciso inoltre di esercitare l’opzione di acquisto dell’impianto di videosorveglianza per un importo totale di 1.067 euro (Iva compresa).
 
a.b.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

meno male che per la nostra precedente amministrazione (qualcuno è anche in quella attuale)era tutto AGGRATIS Alessandro Gigni

Anonimo ha detto...

gratis è morto da un pezzo !!!

Anonimo ha detto...

12000 euro per la videosorveglianza della fontana di villa la magia. E poi non ci sono i soldi!!!!!

Daniele Ferranti (da Facebook)

Anonimo ha detto...

La fontana di Buren è ormai il simbolo anzi è meglio dire il monumento alla ottusità della governanza cittadina rispetto ai bisogni e le priorità del popolo.