martedì 30 aprile 2013

A Valenzatico il Pd si interroga (con l'on. Edoardo Fanucci) sulla nuova fase politica del "Governo di scopo". L'incontro si terrà sabato 11 maggio.


QUARRATA_ Su iniziativa dei Circoli Pd di Valenzatico e Santonuovo sabato 11 maggio alle ore 21,15 (e non lunedì 6 maggio come inizialmente previsto) presso il Circolo Mcl di Valenzatico si terrà un incontro pubblico con l’onorevole Edoardo Fanucci. L'onorevole infatti per impegni ha dovuto disdire la prima data.

Manda in coma il gioielliere per rapinarlo, arrestata a Prato la fidanzata di uno degli assassini di don Mario Del Becaro. Haxillari Bledar è stato denunciato per ricettazione.


QUARRATA-PRATO_ Haxillari Bledar, 29 anni, albanese, pluripregiudicarto, uno dei responsabili dell’omicidio di don Mario Del Becaro, il parroco 63enne di Tizzana e Catena massacrato di botte il 28 dicembre nella canonica di Tizzana in concorso con altri due connazionali, già detenuto, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione poiché il 1 marzo scorso ha partecipato assieme alla sua compagna – Pamela Ernesto (26 anni) residente a Prato – alla rapina alla oreficeria Pini e Martini di Borgo San Lorenzo.

Maltrattamenti all'asilo "Magico Bosco" di Quarrata/ Rinviata a giudizio Anna Laura Scuderi. "Assoluzione piena per Antonella Sgarano". Bambini costretti a rimanere in silenzio e immobili, da soli anche al buio nella stanza della nanna. Ilaria Maggi (La via dei Colori): "Perdere una battaglia non vuol dire arrendersi a perdere la Guerra !".


PISTOIA-QUARRATA - Anna Laura Scuderi, la maestra gia' condannata a Genova per i maltrattamenti all'asilo Cip Ciop di Pistoia, questa mattina e' stata rinviata a giudizio proprio dal gup di Pistoia per le violenze di cui sarebbero stati vittime sei bambini ospiti dell'asilo 'Magico Bosco' di Quarrata, di cui la Scuderi era amministratore unico e responsabile.
E’ stata assolta con formula piena Antonella Sgarano mentre per tutti gli altri indagati (Elena Pesce, Ilaria Conforti, Gaetano Scuderi e Geraldina Zabaroni) è stato deciso il “non luogo a procedere”.

"Queste tasse ci strangolano". La protesta di un commerciante. Porta i "rifiuti prodotti in sei mesi" in sala consiliare.


QUARRATA_ Per sei mesi ogni giorno ha raccolto in un sacco bianco i rifiuti “prodotti” all’interno del suo esercizio commerciale di via Vecchia Fiorentina a Catena: cartacce, polvere, involucri.
Ieri sera poco prima dell’inizio del consiglio comunale di Quarrata ha manifestato tutta la sua rabbia davanti ai banchi dove stavano per sedersi il sindaco Marco Mazzanti e gli assessori portandosi appresso quella busta  di plastica bianca che ai fini di quanto ha dovuto pagare come Tia corrisponde alla bella cifra di 420 euro.
Rita Fantechi è titolare della cartolibreria “Il Triangolo” nella frazione quarratina.

Costi della politica/ "Io ho mantenuto la promessa. Mungai e la sua giunta che faranno?". Federico Gorbi (Serravalle Futura) torna a chiedere agli amministratori un "segnale di buona volontà".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Federico Gorbi, capogruppo di Serravalle Futura è intervenuto con un comunicato sui costi della politica: nello specifico il consigliere comunale torna a chiedere al sindaco Mungai e agli assessori di tagliare le proprie indennità del 20%, come è già avvenuto a livello provinciale.

lunedì 29 aprile 2013

Centro Eccellenza Qualità Quarrata/ Comune, provincia di Pistoia, Camera di Commercio e Assindustria sottoscrivono un protocollo per accedere ad un finanziamento regionale da 271 mila euro. I locali concessi in comodato gratuito alla Camera di Commercio di Pistoia.

QUARRATA_ Un nuovo progetto di potenziamento del Ceq, il Centro di eccellenza e qualità di Quarrata. La provincia di Pistoia, la Camera di Commercio di Pistoia, il Comune di Quarrata e Confindustria Pistoia, proprietaria delle attrezzature interne al polo tecnologico (che è bene pubblico), hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'intesa (che annulla e sostituisce quello precedente del novembre 2006, ndr), passo necessario per richiedere un finanziamento regionale pari a 271mila euro, su un intervento complessivo che supera di poco i 450mila euro (la quota a carico dell'associazione industriali è di 181mila).

domenica 28 aprile 2013

Lutto a Quarrata/ E' morta la maestra Anna Maria Borelli.


QUARRATA_ E’ morta stamani alle ore 6 Anna Maria Borelli, 81 anni, per moltissimo tempo maestra di scuola elementare come il marito –Mario Turi (consigliere comunale, assessore e vicesindaco di Quarrata tra gli anni Sessanta e Settanta), scomparso nel 2010.
Anna Maria Borelli - che viveva con la figlia in via Asiago a Quarrata - era malata da una quindicina di anni.

Il "Mercato di Campagna Amica" approda anche a Cantagrillo. Martedì 30 tra le bancherelle ci saranno anche le piante e verdure coltivate dagli alunni dell'Istituto Fermi.

 
SERRAVALLE PISTOIESE_ Si terrà ogni martedì mattina il Mercato di Campagna Amica di Coldiretti Pistoia, allestito nell’area adiacente le piscine a Cantagrillo.

Acqua/Sinistra Ecologia Libertà; "L'Autorità idrica sospenda le decisioni sulla tariffa". Il testo della lettera ai Sindaci.

      

FIRENZE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo la "Lettera ai sindaci dell'Assemblea dell'Autorità Idrica Toscana" redatta da Sinistra Ecologia Libertà Toscana:
 

Tra pochi giorni i Sindaci toscani componenti l'Assemblea dell'AIT (Autorità Idrica Toscana) dovranno esprimersi sull'introduzione del nuovo metodo tariffario transitorio dell'acqua proposto dall’Autorità Nazionale Energia e Gas (AEEG). Con un escamotage, nel calcolo della tariffa si inserirebbe la voce “oneri finanziari”, reintroducendo sotto mentite spoglie il profitto cancellato con il referendum del 2011.

sabato 27 aprile 2013

Ritoccate le tariffe dei vari servizi comunali: aumenti in vista per la prossima stagione teatrale ma anche per le visite guidate. Minori costi invece per l'utilizzo dei locali di Villa La Magia. I costi per l' "affitto" delle attrezzature. I nuovi "adeguamenti" adottati dall'ufficio urbanistica e edilizia.


QUARRATA_ Sono state approvate dalla giunta municipale di Quarrata le tariffe 2013 dei vari servizi comunali. La giunta ha confermato per il corrente anno le tariffe già in vigore nel 2012 per quanto riguarda il Suap, i servizi demografici, la polizia municipale e il servizio delle Entrate mentre si è provveduto ad apportare modifiche tariffarie per quanto riguarda alcuni servizi della Pubblica Istruzione, della Cultura e Sport, Urbanistica ed Edilizia Privata e Agan.
I “ritocchi” delle tariffe sono una delle risposte dell’amministrazione comunale di fronte ai minori trasferimenti statali e alla necessità da far quadrare i conti del bilancio.
Costerà di meno utilizzare i locali di Villa La Magia per la celebrazione di matrimoni, per servizi fotografici e/o televisivi o per cerimonie, eventi o manifestazioni culturali.

Presentato a Masotti "Trilly", il progetto del Ceis di Pistoia per il recupero di adolescenti tossicodipendenti.


SERRAVALLE PISTOIESE_ E’ stato presentato stamani in via Vecchia Provinciale Lucchese 59 a Masotti (nel comune di Serravalle Pistoiese) presso la nuova struttura di accoglienza gestita dal Ceis (Centro Italiano di Solidarietà) di Pistoia il progetto che prende il nome da Trilly, la fatina di Peter Pan.
Il progetto di recupero- rivolto ai giovani dai 15 ai 18 anni con problemi derivanti dall’uso di sostanze psicotrope o comunque caratterizzati da comportamenti deviati è stato illustrato dalla dottoressa Manuela Petrucci alla presenza di rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali. Per il Comune di Serravalle Pistoiese è intervenuto il sindaco Patrizio Eugenio Mungai, presente insieme ai colleghi di giunta.

Agricoltura. In meno di un semestre a Pistoia è successo di tutto: dalla legge Salva-olio alla felice conclusione della vicenda Repower, dall'alluvione in pianura alle frane in montagna. Assemblea con il presidente regionale Coldiretti Tulio Marcelli a 5 mesi dall'elezione di Carlesi alla presidenza di Coldiretti Pistoia



PISTOIA_. Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia, convoca l'assemblea dei 19 presidenti di sezione per tracciare un bilancio dell'attività degli organi sociali rinnovati a dicembre, un iter caratterizzato da un alto tasso di rinnovamento degli eletti. L'appuntamento è per lunedì 29 aprile alle ore 18 nella sede di via dell'Annona. 

venerdì 26 aprile 2013

"Happy Birthday Rock and Roll con i Magic Bones". L'evento apre l' VIII Festival della Musica e delle Arti dell'associazione Culturidea.


PISTOIA_ L’Associazione Culturidea, visto che si avvicina il 60esimo compleanno del Rock and Roll ha deciso di festeggiarlo con un meraviglioso concerto dei Magic Bones, martedì 21 maggio presso Pianeta Melos via dei Macelli Pistoia.
Il concerto che inizierà alle 21 in punto e sarà caratterizzato da una carambola di canzoni e ritmi direttamente provenienti dai mitici anni ’50 americani, apre di fatto  l’VIII Festival della Musica e delle Arti predisposto da Culturidea per essere un palcoscenico non solo per arte e musica, ma per le Associazioni del Volontariato Pistoiese che avranno modo di farsi conoscere, intervenendo durante l’intervallo, a tutto il pubblico presente.

Torna il torneo di calcio (per bambini) dedicato alla memoria di Filippo Michelozzi. Dopo 17 anni è ancora vivo il ricordo lasciato dal giovane quarratino. Un profondo senso di libertà e di disponibilità nel creare rapporti di amicizia. 32 squadre partecipanti.



QUARRATA_ Anche questo anno su iniziativa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Olmi insieme alla Figc di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Quarrata e l’importante collaborazione della Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese sarà organizzato il torneo di calcio intitolato alla memoria di Filippo Michelozzi, giovane dirigente dell’associazione sportiva per diversi anni, scomparso prematuramente nel lontano 1996 all’età di 21 anni.
Il torneo si avvarrà anche dell’aiuto e del sostegno di Anna e Romano Michelozzi, i genitori di Filippo, che negli anni immediatamente successivi alla morte del figlio organizzarono molti tornei e altre iniziative. 

A Pistoia il convegno su "Il sistema di valutazione nazionale e il ruolo dell'Invalsi".




PISTOIA_ Giovedì 2 maggio dalle ore 9 alle ore 13, si terrà a Pistoia presso l'auditorium "Terzani" della Biblioteca San Giorgio il Convegno di Studi "Il sistema di valutazione nazionale e il ruolo dell'Invalsi".

Màgia e Dintorni 2013: un programma ricco di appuntamenti. Uno speciale fine settimana all'insegna dell'artigianato, antichi mestieri, prodotti tipici e solidarietà.


 
QUARRATA_ Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio la Villa Medicea La Màgia di Quarrata sarà animata dagli eventi dell’edizione 2013 di “Màgia e Dintorni”, rassegna annuale di artigianato, antichi mestieri e prodotti tipici, organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Quarrata, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, il supporto di Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese, Confcommercio di Pistoia, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Associazione Tagete, Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e la partecipazione delle associazioni di volontariato del territorio.
Gli annessi della Villa accoglieranno stand enogastronomici ed esposizioni e vendita di prodotti realizzati dagli artigiani del territorio. In programma anche il Mercatino della Solidarietà a cui parteciperanno le Associazioni quarratine per raccogliere fondi a scopo benefico.

giovedì 25 aprile 2013

Passerella ciclopedonale sul fosso Quadrelli a Olmi "bloccata" dal Patto di Stabilità. Gli abitanti - dopo l'ultima alluvione - segnalano anche le criticità del ponticino su via IV Novembre.

 
QUARRATA_La passerella ciclopedonale sul fosso Quadrelli in via IV Novembre a Olmi al momento non sarà realizzata.
La provincia di Pistoia -a quanto spiegato dal vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti ai rappresentanti del Comitato di Olmi- si troverebbe infatti nella condizione di non poter finanziare i lavori “perché bloccati dal Patto di Stabilità imposto dal Governo”.

A Vignole e Casini è tempo di... preghiera. L'esperienza degli "Esercizi Spirituali".




QUARRATA_ Da lunedì scorso e per tutta la settimana presso la parrocchia di San Michele Arcangelo a Vignole si stanno tenendo gli “Esercizi Spirituali”. Momenti intensi di ascolto e preghiera sono promossi nell'arco della giornata  e sono rivolti a tutti coloro che vogliono rinnovare la propria vita "per rientrare in se stessi e per riscoprire la bellezza di avere Dio come Padre, Gesù come fratello, amico e Salvatore.
Su questa esperienza comunitaria riceviamo e volentieri pubblichiamo una testimonianza di Luca Caputo:

Ciclismo: vive a Quarrata il bielorusso Ilya Koshevoy vincitore del "68° Gran Premio della Liberazione". Un successo per la società ciclistica Big Hunter di Seano.



QUARRATA-PRATO_ Da quattro anni in Italia convinto a lasciare la sua terra – la Bielorussia - dalla società marchigiana Corridonia vive a Quarrata, Ilia Koshevoy, 22 anni, vincitore oggi del “68° Gran Premio della Liberazione”.

A maggio il nuovo corso d'accesso per volontari della Croce Rossa Italiana. Incontri di presentazione previsti a Quarrata e Agliana.



QUARRATA-AGLIANA_ Inizierà a maggio il nuovo corso di accesso per volontari della Croce Rossa Italiana promosso dal Comitato Cri Piana Pistoiese.

"Entro l'estate si ripristini l'argine destro dell'Ombrone a Ferruccia". Presentata al Consorzio Ombrone-Bisenzio, alla Provincia di Pistoia e al Comune di Quarrata l'istanza (con 120 firme) del Comitato Cittadinanza Attiva.


QUARRATA_ Supportata da 120 firme di residenti il Comitato Cittadinanza Attiva di Ferruccia ha presentato ai responsabili del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio, alla Provincia di Pistoia e al Comune di Quarrata una istanza per chiedere agli enti preposti di effettuare entro l’estate di questo anno l’intervento di ripristino dell’argine destro dell’Ombrone a valle dell’ottocentesco “ponticino” di lato alla chiesa di Ferruccia.
La tutela e la valorizzazione del territorio – hanno iscritto in premessa il presidente pro tempore del comitato Massimo Gori e il segretario Aldo Pacini - sono propositi costanti nel nostro impegno civico che svolgiamo con spirito collaborativo”.

mercoledì 24 aprile 2013

Don Mario Del Becaro: la parola del Vescovo di Pistoia. Il ringraziamento ai magistrati e alle forze dell'ordine.



PISTOIA. Nell’apprendere la notizia dell’arresto dei presunti uccisori di don Mario del Becaro, la Diocesi di Pistoia sente il dovere di ringraziare i magistrati, l’arma dei Carabinieri e tutte le persone che, in forma diversa, hanno collaborato al conseguimento di questo obiettivo.
La gratitudine non riguarda solo l’alto livello di professionalità impiegato ma anche il sacrificio personale e la passione, oltre al sentimento di umana pietà, che lo hanno motivato.

Avviate le procedure per la pratica di estradizione dall'Albania di uno degli esecutori materiali del delitto di don Mario Del Becaro. Apparteneva alla "banda del Machete". Le reazioni.



QUARRATA_ Uno dei presunti esecutori materiali dell’omicidio di don Mario Del Becaro, Gazmor Haxhillari (35 anni) , era già finito in carcere insieme ai fratelli Durim e Mirosh e ad un altro connazionale nel 2001 perché ritenuto componente della cosidetta “banda del machete” che per mesi fra il 1990 e il 2000 aveva seminato il terrore a Firenze, Calenzano e Prato. Già in Italia dal 2000, incensurato e munito di regolare permesso di soggiorno venne fermato il 9 aprile 2001 in seguito alle indagini compiute dai Carabinieri della compagnia di Firenze, coordinate dall’allora procuratore aggiunto Francesco Fleury

Aumentano le tariffe mensili sui servizi scolastici a Quarrata. Il sindaco Mazzanti: "Aumenti minimi dovuti ai pesanti tagli subiti dal bilancio". Iscrizioni aperte dal 2 al 31 maggio.


QUARRATA. Sono state definite le nuove tariffe dei servizi scolastici offerti dal Comune di Quarrata (servizio di refezione scolastica, servizio di trasporto scolastico e servizi alla prima infanzia) per l’anno scolastico 2013/2014.
Le iscrizioni ai servizi saranno aperte dal giorno giovedì 2 maggio al giorno venerdì 31 maggio, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Quarrata, in via Corrado da Montemagno 19, con orario dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30, il sabato ore 8.30 - 12.00, il martedì pomeriggio ore 15.00 - 18.00.

"Restituiamo le chiavi della stanza adibita ai gruppi consiliari e spostiamo l'ufficio turistico". La decisione di "Serravalle Futura" all'insegna della "spending review".


SERRAVALLE PISTOIESE_ "Anche il gruppo consiliare di Serravalle Futura partecipa a una riduzione delle spese del Comune e restituisce le chiavi della sala consiliare di Serravalle Alto, un gesto che accolto dal Comune vale 23.584,11€ che possono essere usati per aiutare quelle famiglie, che non hanno trovato una collocazione alla materna per l’anno 2013/14”. Lo scrive Gianni Manigrasso, consigliere comunale di “Serravalle Futura” nel presentare al sindaco Patrizio Eugenio Mungai, agli assessori e a tutti i consiglieri comunali la propria decisione all’insegna della “Spending review”.
Ecco il testo della lettera

martedì 23 aprile 2013

L'orto didattico va al mercato. L'istituto comprensivo Fermi di Casalguidi "adotta" l'agricoltura come filo conduttore che accompagna i bambini dall'infanzia all'adolescenza. E con il progetto "Orto e Sapori" si candida all'Oscar Green


PISTOIA-SERRAVALLE PISTOIESE_  Tutto pronto. I ragazzi dell'Istituto Fermi di Casalguidi stanno ultimando la produzione di piante (rosmarino, salvia, fiori e altro) in vista dell'appuntamento con il Mercato di Campagna Amica di Cantagrillo, che si inaugura martedì 30 aprile, in collaborazione col Comune di Serravalle Pistoiese. Dopo un inverno a far talee, seminare e trapiantare bulbi, la primavera ha reso disponibile la 'produzione' dell'Istituto comprensivo del comune di Serravalle (scuola per l'infanzia, primaria e secondaria inferiore).
L'appuntamento è in programma dalle 8,30 fino alle ore 13 nella piazza delle Piscine a Cantagrillo.

Il piano regionale per lo sport finanzia il progetto di riqualificazione della palestra comunale di via Torino a Quarrata.


QUARRATA-PISTOIA_ C’è anche il Comune di Quarrata tra i cinque progetti che riceveranno il finanziamento previsto dal Piano regionale degli investimenti in impiantistica sportiva per l’anno 2013.
Si tratta nello specifico di 40 mila euro su un progetto dal costo complessivo di 62 mila euro. Grazie al contributo sarà riqualificata la palestra comunale di via Torino (annessa alla scuola elementare, ndr) con la messa a norma dell’edificio e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nascosti in canonica da ore i presunti responsabili dell'omicidio di don Mario Del Becaro sono stati incastrati dalle microspie e dall'esame del Dna su due mozziconi di sigaretta. La ricostruzione dell'omicidio. Il ringraziamento del sindaco Marco Mazzanti alle forze dell' ordine.


PISTOIA-QUARRATA_ Nella conferenza stampa di questo pomeriggio gli inquirenti hanno ricostruito minuziosamente le diverse fasi che hanno portato all’omicidio di don Mario Del Becaro, parroco per 26 anni a Catena e Tizzana. Nella vasta operazione all’alba di stamani su disposizione della Procura di Pistoia i Carabinieri della Compagnia di Pistoia in collaborazione con i colleghi del comando provinciale di Prato hanno arrestato i fratelli Bledar e Gazmor Haxillari, rispettivamente di 29 e 35 anni, residenti in via Fermi a Prato e in Albania, e Kraja Fation, 26 anni, di Montemurlo (tratto in arresto in Albania dove si era rifugiato). Le tre ordinanze di custodia cautelare sono per omicidio volontario.

Studenti a scuola di legalità e di.. potere giudiziario: successo nelle scuole quarratine per l'incontro con i magistrati

 

QUARRATA_ Ieri - lunedì 22 aprile - presso le scuole medie di Quarrata e Vignole e presso il Liceo Artistico sez. di Quarrata, il Comune di Quarrata, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, ha organizzato alcuni incontri formativi per proseguire il percorso di educazione alla legalità iniziato ad ottobre a Villa La Magia con l’evento “Quello che è di tutti… è anche tuo”.

Alla Caritas Parrocchiale di Quarrata il contributo della cena di beneficenza del "2° Corso di cucina" promosso dal Club Giovani Soci della Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese. Il parroco don Fausto Corsi: "Sono 90 i nuclei familiari di Quarrata che necessitano di generi alimentari."


QUARRATA_ A conclusione del “2° Corso di cucina” promosso dal club Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese- condotto dal giovane chef Andrea Altobelli- si è tenuta nei locali della parrocchia di Santa Maria Assunta di Quarrata , una cena di beneficenza. Il ricavato della cena è andato alla Caritas parrocchiale di Quarrata. Il corso (sette lezioni in tutto) sono stati ospitati all'interno dei locali della cooperativa San Lorenzo che ospita come noto una cucina attrezzata.

Don Mario Del Becaro, arrestati all'alba di oggi a Prato i presunti responsabili del feroce delitto. Eseguite ordinanze cautelari nei confronti di tre albanesi,


QUARRATA-PRATO_ Tre albanesi, ritenuti responsabili dell’omicidio di don Mario Del Becaro, parroco di Catena e Tizzana, trovato morto il 29 dicembre scorso nella canonica della parrocchia di San Bartolomeo a Tizzana, sono stati arrestati in una vasta operazione condotta dai Carabinieri all’alba di stamani su disposizione della Procura di Pistoia
I Carabinieri hanno agito sul territorio pratese in collaborazione con i colleghi del comando provinciale di Prato eseguendo tre ordinanze di custodia cautelare in carcere: due arrestati sono residenti a Prato ed uno a Montemurlo.
Dei tre albanesi due sarebbero stati presi sul territorio di Prato e il terzo in Albania.

Dipendenti comunali in... formazione. Tra i corsi attivati dal Comune di Quarrata anche uno sul concetto di "squadra e lavoro di gruppo".


QUARRATA_ Sono 141 attualmente i dipendenti di ruolo del Comune di Quarrata. Di questi circa il 19 % è in possesso del diploma di laurea o di un titolo superiore. La maggior parte dei dipendenti (circa il 60%) ha un diploma di scuola media superiore e il restante 21 % è in possesso della licenza della scuola dell’obbligo o di un diploma di qualifica. E’ quanto risulta dal piano di formazione per gli anni 2013-2014 appena approvato.
Dei 141 dipendenti ben 62 appartengono alla categoria C.  Nelle categorie D e B sono presenti rispettivamente 39 dipendenti. Al momento  il Comune conta un solo dirigente. 

lunedì 22 aprile 2013

68° Anniversario della Liberazione a Quarrata.


 
QUARRATA_ In occasione del 68° anniversario della Liberazione, che ricorre il prossimo 25 Aprile, il Comune di Quarrata organizza una commemorazione che si svolgerà il giorno mercoledì 24 aprile 2013, per consentire la partecipazione di alcuni studenti.

S.O.S. Nonni, a Quarrata un ciclo di incontri rivolti ai nonni che si occupano dei propri nipotini


QUARRATA_ Martedì 23 aprile alle ore 16, presso i locali della Civetta, inizia il ciclo di incontri “S.O.S NONNI!”, rivolto a tutti i nonni coinvolti nella relazione educativa con i nipoti. La partecipazione è gratuita.
L’idea tradizionale di nonna e di nonno è stata in parte superata; oggi, infatti, molti nonni sono giovani ed in salute e l’età media si è allungata. La loro presenza nella famiglia è diventata sempre più significativa, perché collaboratori attivi nella crescita dei nipoti e punti di riferimento quando il genitore è al lavoro o impegnato in altri doveri. 
S.O.S nonni!” è il ciclo di incontri rivolto a tutti i nonni che si trovano a far parte di questo importante e delicato compito, con l’obiettivo di accrescere insieme conoscenze teoriche e pratiche. Nella scelta degli argomenti è stata data la precedenza a temi particolarmente “sensibili”, così da fornire risposte ai problemi concreti che ogni nonna e nonno si trova a dover affrontare.
Di seguito il programma degli incontri:

Diario di una tragedia annunciata. L'On. Caterina Bini (Pd) e la complessa vicenda politica nazionale.


PISTOIA-ROMA_  Dopo giorni di silenzio torna a parlare in modo chiaro l'onorevole pistoiese Caterina Bini. Lo fa attraverso una lunga riflessione pubblicata sul proprio blog con il suo "punto di vista" diffuso anche tramite i social network. Mercoledì 24 aprile il neodeputato sarà invece presente all'incontro "L'Italia senza governo: quali prospettive?" organizzato dal Pd di Bottegone alla Casa del Popolo della frazione (inizio ore 21,15).

Sono rientrata da Roma dopo aver trascorso una delle settimane più difficili della mia vita, certamente la più difficile sul piano politico. Come avevo promesso cerco di rappresentare la mia opinione su questa complessa vicenda, consumatasi negli ultimi giorni, ma non solo. Credo infatti che le cose non si possano spiegare, se non si guardano un po’ più da lontano. Per queste ragioni vi chiedo il tempo e la pazienza di leggere questo post in ogni sua parte. Che lo condividiate o meno, soltanto leggendo le mie riflessioni complessivamente potrete farvi un’idea compiuta sul mio punto di vista.

domenica 21 aprile 2013

Cena di solidarietà per la scuola St John di Korogocho. Alla "Casa della Solidarietà" di Lucciano saranno raccolti fondi per facilitare la frequenza scolastica di bambini di strada.

 


QUARRATA_ Sabato 4 maggio 2013 alle ore 20 presso la Casa della Solidarietà in via delle Poggiole 225 a Lucciano (Quarrata) si terrà una cena di solidarietà a sostegno del progetto “Scuola St John” di Korogocho, Nairobi (Kenya) “per facilitare la frequenza scolastica di bambini di strada”.
La scuola statale, grazie ai cambiamenti apportati dal governo dal 2002, è diventata più accessibile e universale, ma i costi aggiuntivi (divisa scolastica, libri, contributi per la manutenzione della scuola, vitto, tasse per gli esami) rimangono proibitivi per tante famiglie di Korogocho. La scuola informale di St. John, invece, aiuta le famiglie con rette più basse e cercando aiuti per sostenere quelle famiglie che non riescono a far fronte nemmeno a questa retta.

Verso gli scioperi- antiInvalsi di maggio: migliaia di firme di docenti, intellettuali, uomini e donne della cultura contro la scuola-quiz.


PISTOIA_ Aumenta di ora in ora la valanga di firme all'Appello (vedi www.cobas-scuola.it) lanciato dai Cobas contro la scuola-quiz, l'Invalsi e il Sistema di (S)valutazione.
Molte migliaia di docenti della scuola e dell'Università, intellettuali, uomini e donne della cultura e delle arti, interessati alla difesa della qualità dell'istruzione pubblica - tra i/le quali Moni Ovadia, Luciano Canfora, Pietro Barcellona, Romano Luperini, Donatella Della Porta, Angelo D'Orsi, Maria Grazia Campari, Cesare Bermani - lo hanno già sottoscritto. Nell'Appello si sottolinea che "i quiz standardizzati avviliscono il ruolo dei docenti e della didattica, abbassando gravemente la qualità della scuola" e che "l’'inserimento di questa tipologia di prova in modo martellante, e collegato alla valutazione dell'efficacia della scuola, spinge i docenti ad abdicare alla loro primaria funzione intellettuale e a piegarsi all'addestramento ai quiz".


Un parco giochi in ricordo di Martin Richard, morto nell'attentato di Boston. La proposta dell'associazione Culturidea ai Comuni: "E' un martire della violenza, cecità, crudeltà e violenza di chi non ha mai imparato o avuto la possibilità di imparare ad amare la vita".



PISTOIA_ L’associazione Culturidea di Pistoia ha lanciato la proposta di intitolare un “Parco giochi o spazio giochi” a Martin Richard, il bimbo di otto anni barbaramente trucidato nell’attentato della Maratona di Boston.
Intanto la lettera – spiega il presidente Riccardo Fagiolisarà procollata a Pistoia ma è nostra intenzione allargare la proposta anche agli altri comuni della provincia a partire da Serravalle Pistoiese e Massa e Cozzile. Personalmente sono convinto che in questo periodo di smarrimento generale sia necessario stringerci idealmente ai valori più forti , veri e condivisi del nostro convivere umano”.
Ecco di seguito la lettera:
Alla cortese attenzione del Sindaco, Giunta Comunale, Presidente Consiglio e Gruppi Consiliari.

Oggetto: proposta di intitolare “parco giochi o spazio giochi” a Martin Richard il bimbo di otto anni barbaramente trucidato nell’attentato di Boston

"Concerto di Primavera" con la filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata stasera a Vignole.


QUARRATA_ Stasera domenica 21 aprile alle ore 21 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole la filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata - diretta dal maestro Alessandro Francini - terrà come da tradizione il “Concerto di Primavera”.
Al concerto – realizzato grazie al generoso sostegno dell’azienda Palma Ecologia di Quarrata – parteciperà anche il coro internazionale di Pistoia “Gospel e Spirituals” diretto da Augustine Iroatulam, il soprano Benedetta Gaggioli e i baritoni Stefano Arnetoli e Marco Drovandi.

Le "perplessità" del Comitato Bottegone-Badia-Agliana in merito alla vicenda Repower. Perchè la Provincia ha concesso un periodo di sospensiva di 6 mesi sull'Aia?



PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

Forti perplessità del Comitato Bottegone-Badia-Agliana nel leggere quanto apparso ieri  sulla stampa in merito alla vicenda Repower.
Innanzitutto ci si chiede perché la Provincia abbia concesso alla ditta un periodo di sospensiva di 6 mesi sull’AIA, a partire dal 6 aprile, quando doveva essere ormai maturata la sua decisione di dire no al progetto, resa nota il 13-14 aprile.

Dopo l’assemblea alla casa del Popolo di Bottegone il Comitato inviò alla Provincia un breve comunicato nel quale si chiedeva di procedere subito con l’ Aia, che in assenza di conformità urbanistica, doveva essere negativa. Come si spiegano questi 6 mesi?

Altra perplessità riguarda la richiesta danni. Si spieghi chiaramente ai cittadini, da chi di dovere, di quali danni si parla.
Noi crediamo che i veri danni sarebbero nati dalla centrale, che sarebbe venuta a collocarsi in un ambiente ormai al collasso ecologico, argomento che qualcuno ancora non ha capito o finge di non capire, come oggi la segretaria provinciale della CISL. E i cittadini dovrebbero stare altri sei mesi con la spada di Damocle sulla testa e l’incertezza dei risarcimenti, che anche se richiesti alle istituzioni, andrebbero comunque a gravare su di loro?
Crediamo che debbano essere i cittadini a chiedere un congruo risarcimento, per danni psicologici, a chi sta turbando da tempo la loro tranquillità. E in questo senso il Comitato è intenzionato ad attivarsi.

A Repower, della quale apprezziamo i toni pacati, ma che non è mai intervenuta ad una nostra assemblea nonostante gli inviti, diciamo che gli abitanti di questa zona hanno sempre avuto un alto senso dell’ospitalità, ma quel progetto era proprio inaccettabile. Purtroppo in questi anni si è sempre parlato troppo di Repower e troppo poco di Radicil. Non è stata Repower a mettere 137 operai in cassa integrazione e, se qualcuno non ce l’avesse chiamata, non crediamo sarebbe venuta a Pistoia spontaneamente.
Anche sull’inizio della vicenda, nel 2009, il Comitato è intenzionato a fare chiarezza ed è già in possesso di importanti documenti. 

 Noi crediamo che Repower sappia a chi debba essere imputata la massima responsabilità della situazione nella quale è venuta a trovarsi.
Non certamente ai cittadini.
Comitato Bottegone-Badia-Agliana.

sabato 20 aprile 2013

A Quarrata si disputa la corsa ciclistica "1° Coppa Croce Rossa Piana Pistoiese"- 3° tappa del Giro della Provincia.



QUARRATA_ Su iniziativa dell’Asd “Io Bici”, del comitato locale Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana e della Lega Ciclismo Uisp di Prato domenica 21 aprile si svolgerà a Quarrata la corsa ciclistica "1° Coppa Croce Rossa Piana Pistoiese”- 3° Tappa Del Giro della Provincia.

Elezione Presidente della Repubblica, senatrice Alessia Petraglia (Sinistra Ecologia Libertà): "Il Pd ha consegnato l'Italia a Berlusconi".




FIRENZE-ROMA_ "Il disegno politico di consegnare l'Italia a Berlusconi è completato". Così Alessia Petraglia, senatrice toscana di Sinistra Ecologia e Libertà, commenta la scelta da parte del Partito Democratico di sostenere la candidatura di Giorgio Napolitano.

"A scuola di legalità", i magistrati incontrano gli studenti di Quarrata sul tema: "Il senso del dovere ed il rispetto delle regole". Successo per la simulazione del consiglio comunale


QUARRATA_ Continua il progetto del Comune di Quarrata sull’educazione alla legalità. Dopo l’incontro “Quello che è di tutti è anche tuo”, svoltosi nella Limonaia di Villa La Magia sabato 27 ottobre 2012, che aveva dato il via al percorso formativo per l’anno scolastico 2012/2013, il progetto didattico è stato portato avanti con entusiasmo dagli insegnanti di alcune classi delle scuole del nostro territorio e dagli operatori della Cooperativa Gemma.

Lunedì 22 aprile, presso le scuole medie di Quarrata e Vignole e presso il Liceo Artistico sez. di Quarrata, il dott. Claudio Curreli, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Pistoia, il dott. Luciano Costantini, coordinatore del settore penale del Tribunale di Pistoia, ed il dott. Giuseppe Ciccarelli, giudice tutelare e giudice civile ordinario del Tribunale di Pistoia, incontreranno i ragazzi che sono coinvolti nel Progetto Legalità, per affrontare i temi oggetto del percorso (il senso del dovere ed il rispetto delle regole) e per spiegare il ruolo ed il funzionamento del potere giudiziario nel nostro Paese.

Toponomastica rosa: non dimenticare Maria Luisa Palandri Reali. L'appello della diocesi di Pistoia: "Una donna per molti aspetti eccezionale e per molti normale".




PISTOIA_ “Intitolare una via di Pistoia a Maria Luisa Palandri Reali per ricordare così una donna che del coraggio, dell'impegno civile, della coerenza tra fede e vita, dell'aiuto ai più deboli seppe fare la cifra della sua femminilità”. Viene anche dalla diocesi di Pistoia, tramite l'ufficio per le Comunicazioni Sociali, una richiesta che rilancia quanto già, nei giorni scorsi, proveniente da altri ambienti e personaggi cittadini per ricordare colei che fu, in anni lontani, presidente onoraria dell'associazione nazionale Famiglie Caduti e dispersi in Guerra.

On. Fanucci (Pd): una lettera di solidarietà al Presidente Romano Prodi. "A causa delle divisioni interne al Pd lo abbiamo posto in una condizione di grande difficoltà e disagio"


ROMA-PISTOIA_ Ecco la posizione dell'On. Edoardo Fanucci sulle ultime vicende politiche legate alla elezione del Presidente della Repubblica in corso a Roma:
Ieri mattina ho visto con i miei occhi un intero Teatro in piedi ad applaudire la candidatura di Romano Prodi: nessuna astensione, TUTTI FAVOREVOLI alla sua elezione. In realtà soltanto a parole. La schiettezza, l'onesta intellettuale e la sincerità dovrebbero guidarci e distinguerci in ogni momento: la dura realtà ci dimostra che così non è, e così non è stato.

venerdì 19 aprile 2013

Nuova veste grafica del sito internet istituzionale del Comune di Quarrata. Una maggiore interazione con i social network.

 
QUARRATA_ Da martedì 23 aprile sarà online la nuova immagine grafica del sito internet istituzionale del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it.Nella giornata di lunedì 22 aprile saranno in corso sul sito lavori di adeguamento delle pagine alla nuova grafica, pertanto per qualche ora potranno verificarsi piccoli disagi nella navigazione del sito.

Al via la "macchina organizzativa" per la "Notte Bianca 2013" a Quarrata. Un incontro alla "Civetta". Leo Terziani (Pro Loco): "Ci confronteremo sulle varie ipotesi e sul programma".



QUARRATA_ Anche per il 2013 tornerà a Quarrata la “Notte Bianca”. La manifestazione che tanto successo ha riscosso gli scorsi anni si terrà sabato 22 giugno su iniziativa della associazione Pro Loco, Centro Commerciale naturale e Comune di Quarrata in collaborazione con le associazioni di volontariato e di categoria.

"La gestione dell'impianto del Cis di Montale deve rimanere ai tre Comuni della Piana". Martedì 23 aprile incontro del Comitato Contro l'Inceneritore di Montale. Continua la raccolta fondi a sostegno delle spese legali


MONTALE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
Invitiamo i cittadini a partecipare alla riunione del Comitato Contro l'inceneritore di Montale martedì 23 Aprile presso la sala della chiesa di Stazione ore 21,15 dove parleremo in particolare delle ultime vicende riguardanti l'impianto come la cessione della gestione dell'inceneritore, si parla di un contratto per ben 20 anni.

Lotta "uniforme" all'evasione fiscale nei tre Comuni della Piana: Un pool coordinerà le azioni e le misure in materia di accertamento delle imposte dirette e indirette sui redditi, tributi locali e contenzioso tributario. La sede dell'ufficio intercomunale sarà a Montale.


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ E’ stato finanziato dalla Regione Toscana - dopo una prima “bocciatura” nel dicembre scorso dovuta al non rispetto di tutti i parametri minimi indicati dal regolamento regionale per la valutazione ed un riesame successivo della domanda - con un contributo di 28.952,44 pari al 78,16% dell’importo finanziabile il progetto finalizzato a creare un pool intercomunale in materia di contrasto all’evasione fiscale. 
Il contributo ammesso a finanziamento servirà a coprire le spese per le risorse umane impiegate nel progetto delle ammininistrazioni comunali di Quarrata, Agliana e Montale (escluso il personale informatico); le spese per i corsi di formazione in materia di accertamento delle imposte sui redditi e quelle relative alla dotazione di strumenti informatici per l’allestimento di un ufficio intercomunale del progetto presso l’amministrazione comunale di Montale e le relative spese vive per l’utilizzo dei locali.

giovedì 18 aprile 2013

Con "La fortuna si diverte" l'Aima Pistoia martedì 23 aprile raccoglierà fondi per i malati di Alzheimer.

 
PISTOIA_ Proseguono le attività e le iniziative di AIMA Pistoia, l’Associazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.
Dopo l’inaugurazione della sede in Valdinievole, nei locali della Misericordia di Montecatini Terme, AIMA organizza, martedì 23 aprile alle ore 21.00, uno spettacolo di beneficienza al Teatro Bolognini di Pistoia, al fine di raccogliere fondi e finanziare le proprie attività.